Con il vostro contributo è stato possibile…

A tutti i sostenitori della nostra Associazione

un altro anno è giunto al termine ed eccoci al nostro consueto “appuntamento”.

C’è una  relazione ricca e dettagliata, che ci manda Elisa, dal Madagascar, che ci rende orgogliosi dei tanti successi e del grande lavoro svolto, che onorano noi, e voi che ci sostenete. Con maestria, chiarezza, passione e professionalità, ci presenta uno spaccato del Madagascar, lungo un anno, e ci relaziona sui Progetti, i progressi e i risultati, che hanno reso migliore, la vita di tante persone bisognose.

Le attività nei nostri progetti hanno potuto progredire anche grazie ai vostri preziosi contributi, di seguito troverete alcuni particolari di spesa, una piccola parte del bilancio che ogni hanno sosteniamo per gestire i vari progetti.

Tutti i collaboratori che operano (Suore, medici, sanitari e volontari) nei vari progetti, ringraziano per la vostra generosità senza la quale non sarebbe possibile sostenere tante attività. 

Progetto Orfanotrofio e Malnutrizione

con il vostro contributo, è stata costruita una scuola Primaria all’interno della Struttura.

Progetto Chirurgia Pediatrica e Preventorio di Mahasoa

con il vostro contributo, è stato anche possibile operare tre bimbi, con patologie molto gravi e complesse, in un Ospedale della capitale che garantiva la maggior sicurezza e la riduzione dei rischi. Ed è stato completato ed inaugurato, il Laboratorio per il trattamento delle foglie della Moringa.

Progetto Centro Miaraka, “i bimbi di strada”

con il vostro contributo, è stato possibile acquistare nuove divise, scarpe, abiti e cancelleria, fare diverse manutenzioni e restauri al Centro inoltre siamo riusciti a premiare i ragazzi con una bella vacanza alla fine dell’anno scolastico!

Progetto Villagio di Ilena

con il vostro contributo, è stato ideato e realizzato un articolato progetto di recupero e di riforestazione, a seguito dei gravi danni causati dai cicloni.

Patrizia (Responsabile Adozioni)

 

Suore Della Divina Provvidenza – Comunità di Ilena – Madagascar

Cari collaboratori e benefattori

Tutte le persone di Ilena e la comunità delle Suore si uniscono a me per augurarvi delle Buone Feste di Natale e un Buon Anno Nuovo. Che questi giorni portino a tutti gioia, salute e la pace e tutta la felicità del mondo.

Vorrei condividerei con voi la situazione attuale del nostro paese che vive un momento molto difficile: c’è instabilità politica, ma finalmente ci prepariamo alla elezione presidenziale del 2023. Esiste la corruzione, le interruzioni di energia elettrica sono sempre più frequenti soprattutto in città, la insicurezza che pervade tutto il paese, i furti di zebù, rapine, rapimenti di minori e traffico di organi umani e tutti i tipi di violenza e omicidi. In questi ultimi tempi ci sono stati anche incendi nelle grandi riserve botaniche e il costo della vita continua ad aumentare.

Il passaggio del ciclone Batsirai ha duramente colpito la nostra regione e danneggiato le risaie e i campi. Dopo il ciclone è la siccità che compare, la settimana passata ha iniziato a piovere e pare che continui di tanto in tanto.

Ciascuno con le proprie forze e i propri mezzi cerca di trovare il suo pane quotidiano nel bene e nel male. La maggior parte dei ricchi sfruttano i poveri e tante persone di Ilena sfruttano la foresta per fabbricare carbone e legname.

La FIHAVANANA (SOLIDARIETA’) malgascia è sparita, anche nelle stesse famiglie le persone litigano per il denaro o il terreno.

Malgrado tutto ciò sono contenta di condividere con voi anche delle buone notizie che riguardano i nostri bambini di Ilena: la maggior parte hanno fatto tanti sforzi per essere promossi e continuare seriamente il loro percorso di studio, l’abbandono scolastico è molto diminuito quest’anno.

Il 99% degli allievi hanno superato il CEPE (esame di 5 elementare), il 96% il BEPC (esame delle scuole medie) e 4 giovani su 7 hanno superato il BACC (maturità).

Nel mese di settembre due dei nostri giovani hanno terminato il loro percorso di formazione militare, uno è entrato nella Polizia Nazionale, un altro nella Gendarmerie. Entrambi lavorano in altre province del Madagascar.

Un altro giovane ha terminato il loro percorso come Guida Turistica e una giovane ragazza presto terminerà la sua formazione come paramedico nel mese di dicembre.

Coloro che vivono nei villaggi esterni hanno più difficoltà: i genitori fanno fatica a sostenere gli studi dei loro figli e a continuare questi sforzi sino alla fine, quest’anno 2022-2023 abbiamo 26 allievi che studiano al liceo in città e 8 universitari.

Resto comunque ottimista per l’avvenire dei nostri ragazzi grazie alla vostra generosità e ai loro sforzi

Voi siete sempre partecipi e attenti alla nostra realtà e questo ci incoraggia per continuare nella nostra vita quotidiana.

Noi vi siamo enormemente riconoscenti per il vostro supporto.

A nome di tutto il villaggio di Ilena, dei nostri bambini e delle Suore, vi ringrazio di tutto cuore e vi assicuro che i vostri sforzi non andranno perduti.

Vi invio i miei più cordiali e migliori saluti.

Suor Rafaraniaina Annicette Herminia

Condividi