Progetto Chirurgia Pediatrica

Il progetto di Chirurgia Pediatrica si articola in diversi momenti: accettazione dei bambini da operare che sopraggiungono a noi da diverse zone del Madagascar, la valutazione sulle condizioni generali dei bambini, non sempre idonee a sopportare un’intervento, quindi la necessità di cure primarie e il sostegno con una buona alimentazione ecc…. 

Dopo l’intervento è programmato un lungo periodo di cure e riabilitazione in un luogo idoneo. I bambini provengono da diverse località, in Madagascar la mobilità è difficile.

I bambini rimangono con noi in un Preventorio per lungo tempo. Per questo nell’aprile 2010 abbiamo inaugurato il Preventorio che ospita bambini bisognosi di interventi chirurgici per gravi deformazioni ossee e rachitismo, ai quali assicuriamo l’assistenza pre e post operatoria, con trattamenti fisioterapici specifici. Al Preventorio vengono accolti e curati anche bambini affetti da gravi forme di malnutrizione. 

Dopo l’intervento i bambini usufruiscono di Servizi Specialistici di supporto: è stata allestita una funzionale palestra di Riabilitazione di fisioterapia, corredato di un laboratorio di Ortopedia per la realizzazione di scarpe e di ortesi ortopediche.

Una equipe di medici e tecnici qualificati e specializzati seguono il percorso rieducativo dopo gli interventi agli arti. 

Oggi Mahasoa riesce ad offrire il miglior Servizio di Ortopedia Pediatrica integrato di tutto il Madagascar.

Condividi