Progetto MORINGA

IL PROGETTO MORINGA

Moringa: una opportunità nella lotta alla malnutrizione. Coltivazione e produzione di polvere di Moringa Oleifera ed educazione alimentare nel villaggio di Mahasoa (Ihosy)

La malnutrizione e la denutrizione rimangono un grave problema di salute pubblica nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo. Si stima che in Madagascar il 70% dei bambini sotto i 5 anni soffra di malnutrizione cronica e soprattutto le Regioni del Sud del paese, più esposte alle variazioni dovute ai cambiamenti climatici, sono le più vulnerabili. 

Paradossalmente, l’ecosistema ricco e molto diversificato del Madagascar ospita piante che possiedono un elevato interesse socio-economico e medico-sanitario; purtroppo ad oggi questo potenziale resta per lo più non sfruttato dalla popolazione. La conoscenza di queste piante e delle loro proprietà resta una ricchezza solamente culturale e di conoscenza tradizionale della popolazione.

L’interesse del nostro progetto si concentra sulla Moringa oleifera Iam., una specie appartenente alla Famiglia delle Moringacee, definite “alberi multiuso” da molti autori nel mondo grazie alle molte proprietà della pianta e alla sua facilità di propagazione anche nelle regioni aride.

La Moringa, essendo una risorsa naturale, è una soluzione appropriata e accessibile agli agricoltori per uno sviluppo sostenibile in un paese in via di sviluppo, come il Madagascar. Grazie a semplici tecnologie di produzione a basso costo la coltivazione della Moringa può avere un impatto positivo sul piano alimentare, sanitario, ambientale e socio-economico. L’uso di risorse locali come Moringa è essenziale per ridurre la dipendenza dei paesi del Sud dai prodotti alimentari importati e per portare un miglioramento della situazione nutrizionale della popolazione.

OBIETTIVO

Il progetto si prefigge di migliorare le condizioni di vita della popolazione residente nell’area del villaggio di Mahasoa con particolare attenzione alla salute della popolazione materno-infantile, attraverso azioni di lotta alla malnutrizione che possano divenire nel contempo promotrici di auto sviluppo della comunità locale.

COME?

  1. Riducendo la malnutrizione di cui soffrono in particolare i minori e le donne. L’intervento intende promuovere l’utilizzo della Moringa Oleifera come integratore alimentare inizialmente nelle casistiche di malnutrizione grave e moderata, nonché nella prevenzione della malnutrizione materno-infantile in generale.
  1. Contribuendo allo sviluppo economico dell’area attraverso la diversificazione delle attività generatrici di reddito. Il progetto promuove la formazione del personale specializzato per la coltivazione e la lavorazione della Moringa e parallelamente diffonde il suo impiego per una sensibilizzazione capillare della comunità.
  1. Attivando un percorso di ricerca scientifica in collaborazione con l’Istituto Malgascio di Ricerche Applicate ai fini di studiare le migliori condizioni per la crescita della pianta e per ottenere quindi il miglior risultato possibile nella produzione.

I RISULTATI FINO AD ORA:

Nei primi due anni dall’inizio del progetto sono state portate a termine le seguenti azioni:

  • 1 terreno di 3 ettari coltivati a Moringa oleifera per scopo alimentare e di ricerca. 
  • Installazione di un dispositivo sperimentale di coltivazione.
  • 1 Vivaio (pepiniere) per la coltivazione delle piantine di Moringa destinate alla piantumazione.
  • 1 pozzo dotato di pompa solare con pannello fotovoltaico per la captazione di acqua per l’irrigazione della Moringa durante la stagione secca (da Giugno a Novembre). 
  • 4 sessioni formative sui temi inerenti la produzione e la commercializzazione della Moringa.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

www.ottopermillevaldese.org