Progetto DI SOSTEGNO ALLA MISSIONE DI MAHASOA SUD – IHOSY

Mahasoa, dove ha sede la Missione, è a circa 250 Kma sud di Fianarantsoa ed è raggiungibile da una lunga pista sterrata.

Nella Missione operano Suore e Missionari.

A Mahasoa le Suore fanno di tutto; ogni mattina si alzano alle 5 e fino a sera si occupano di tante attività quali: coltivazione dei campi, insegnamento, assistenza sanitaria con terapie adeguate centinaia di donne e bambini quotidianamente provenienti da Villaggi anchemolto lontani.

Mahasoa è sicuramente un posto magico pieno di speranza, di attività e di vita. Nell’aprile 2010 abbiamo inaugurato il Preventorio che ospita bambini bisognosi di interventi chirurgici per gravi deformazioni rachitiche, assicurando loro il pre e post operatorio con trattamenti fisioterapici specifici.Vengono accolti anche bambini affetti da malnutrizione.

Abbiamo realizzato 2 delle 10 aule scolastiche frequentate da oltre 600 alunni; riforniamo periodicamente con medicinali il Dispensario che ha un bacino di utenzamolto numeroso che si estende fino a 120 Km normalmente percorsi a piedi dagli abitanti; nel Dispensario forniamo anche i principi attivi delle medicine riuscendo a realizzare in modo autonomo le medicine più importanti; in tale modo riusciamo ad ottenere una grande quantità di prodotti terapeutici ad un prezzo molto contenuto.

Nell’ambito del Progetto Nazionale di Lotta contro i tumori femminili abbiamo inoltre realizzato un progetto per la diagnosi precoce ed il trattamento dei tumori del collo dell’utero e della mammella.

Stiamo collaborando alla costruzione di una casa di accoglienza che, oltre ad ospitare i volontari, avrà anche un refettorio per i bambini più poveri della scuola a cui viene dato un pasto gratuito.

Mahasoa è il luogo della speranza dove tutto è diffcile; è il posto dove oltre la Missione ed il nostro lavoro non c’è altro.

pdf-document
Visualizza la scheda sintetica dell’intero progetto di sostegno alla missione di Mahasoa

pdf-document
Progetto Missione di Mahasoa