Gli atti

Per festeggiare i primi 10 anni di attività della ONLUS, i Soci della Associazione Alfeo Corassori – La Vita per Te si sono incontrati in Assemblea il 22 settembre 2014, per aggiornare il documento in cui sono condensate la VISION e la MISSION della Associazione:
lo Statuto.

I nostri Volontari e i nostri Soci, condividono gli ideali, gli obiettivi, le scelte, gli indirizzi che la Associazione con il suo Statuto e con i suoi Organi di Rappresentanza e di Controllo intendono portare avanti.

La volontà di modificare lo Statuto è derivata dalla necessità di aggiornarci, alla luce delle nuove Leggi sulla Cooperazione Internazionale e delle nuove esigenze che ci si presentano nel portare avanti le nostre attività. I nostri progetti infatti sono divenuti nel corso del tempo via via più complessi, più grandi e più importanti, tanto che il nostro cammino ci porta oggi a sognare di intraprendere “il viaggio” nel mondo delle Organizzazioni Non Governative. Un percorso impegnativo, questo del riconoscimento ad ONG, che non è ancora terminato, ma che si sta rivelando estremamente stimolante e che comunque ci dona la consapevolezza di avere davanti un futuro di grandissimi impegni da rispettare e di importanti progetti da realizzare, per far crescere le comunità del Madagascar che contano sul nostro sostegno e sul nostro aiuto per imparare a camminare sulle proprie gambe!

L’Atto Costitutivo registrato nel 2004, resta comunque come caposaldo del nostro percorso e come traccia indelebile e fondamentale del nostro cammino nel mondo della Solidarietà Internazionale. Esso testimonia l’inizio del nostro lavoro, delle innumerevoli esperienze vissute e degli ideali condivisi con i tanti volontari, simpatizzanti, benefattori che ci hanno accompagnato in questi dieci anni nel sostegno al popolo malgascio e che non smetteremo mai di ringraziare.

Questi documenti però hanno anche ben altro significato. Ogni parola prima sognata, quindi scritta e formalizzata in questi Atti e infine vissuta, racchiude in sè grandi testimonianze, esperienze fortissime vissute insieme e sopratutto una parte della nostra vita, tutto ciò è intrecciato indissolubilmente a questi documenti.

Nel 2004 i Soci Fondatori si sono raccontati un sogno che hanno con impegno e con tanta “pazzia” cercato di realizzare. A 10 anni dall’ Atto Costitutivo, da quell’intuito e quell’amore incondizionato del suo fondatore, Francesco Cimino, oggi continua a vivere quella splendida realtà che si chiama Associazione ONLUS Alfeo CorassoriLa Vita per Te, che è riuscita a dare a tanti di noi l’opportunità di vivere una vita migliore.

Il Consiglio dell’Associazione ha deliberato la pubblicazione degli Atti suddetti sul Sito Ufficiale dell’Associazione per esigenze di Trasparenza nei confronti dei Soci, dei Volontari, dei Partners e di tutti coloro che intendono conoscere la storia, l’organizzazione, le finalità e le attività della Associazione.

Buona lettura e auguriamo a voi tutti la voglia di sognare insieme a noi!
 


 

STATUTO e ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE


Di seguito i bilanci dell’associazione ONG/ONLUS “Alfeo Corassori – La Vita per Te”:

Anno 2022

Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

 


 

RICONOSCIMENTI