Dal Madagascar “Un Grazie agli Adottanti”

Il Grazie parte di tutti i nostri bimbi e le nostre donne che ogni giorno, grazie a Voi possono mangiare, essere curati, ricevere un piatto di riso, ricevere una medicina o una medicazione, avere uno zainetto e un quaderno per andare a scuola, avere un paio di scarpe e soprattutto qualcuno che si prenda cura di loro. Sembra assurdo, sembra retorica, sembrala solita frase fatta … ma tutto ciò qui davvero non è scontato. 

Quando una donna riceve una cura, e quando un bambino riceve un piatto di riso, non hanno niente con cui pagare, non possono far altro che Ringraziare e Sorridere (nonostante tutto). Quindi il Mio e il Loro Grazie vanno a VOI, che ogni anno vi impegnate a sostenere i progetti da lontano.

Siamo alla fine di Ottobre, sta per finire l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla Prevenzione del Cancro al Seno. La nostra equipe sanitaria è in missione da un mese esatto e ogni giorno incontra centinaia di donne che con coraggio e con fiducia si avvicinano per fare un pap-test e una visita senologica. Anche questo in Madagascar non è scontato. Nessuna donna riceve la lettera a casa per fare il pap-test o la mammografia: spesso la casa è solo una baracca di fango e lamiera in mezzo alla brousse. Le donne capiscono molto bene l’importanza della loro salute quindi SE POSSONO E SE RIESCONO fanno anche 25 km a piedi per arrivare da noi e noi non possiamo deluderle. Quindi mettiamo a loro disposizione tutta la nostra professionalità e cura lavorando anche fino alle 9 di sera e arrivando distrutte dopo 350 visite in una giornata. Ma dopo una missione ci si riposa e il giorno dopo ce n’è già un’altra.

 Nel solo mese di ottobre siamo riusciti a effettuare 1800 pap-test e 2100 visite senologiche

Non si molla mai!!!!!

Le scuole sono ricominciate a fine ottobre, con un calendario scolastico un po’ “strano”: solo un mese circa di vacanze, e poco tempo per riposarsi. Ci siamo adeguati, acquistando in fretta la cancelleria, gli zainetti e i quaderni, necessari a tutti i nostri bimbi: i piccoli ospiti dell’Orfanotrofio e quelli del Centro Miaraka Casa-famiglia, il nostro nuovo Progetto. Anche quest’anno saranno tutti iscritti a scuola e avranno il necessario per frequentarla, comprese la merenda e la mensa scolastica. Sono stati bravissimi, con buone pagelle e ottimi esami: c’è chi ha superato brillantemente il BAC (la maturità) e c’è chi si è diplomato alla scuola professionale e ora sta facendo lo stage per entrare nel mondo del lavoro. Al Centro Miaraka si risente della mancanza di acqua e servirebbe un pozzo che ne assicuri un minimo, anche quando non piove. Ma il Progetto più urgente è la costruzione della nuova cucina, dove preparare i pasti per i 25 bimbi ospitati, perché quella attuale non è adeguata.

Le famiglie di Ilena sperano tanto nella pioggia, anche se, finora, i raccolti di verdura e di riso sono stati buoni. Un gruppo di ragazzi e donne di Ilena, ci hanno aiutato a creare e a coltivare, un piccolo splendido orto al Centro Miaraka, coinvolgendo i bimbi. Finalmente, la gente di Ilena ha potuto ricambiare l’aiuto ricevuto in tanti anni, mettendo a disposizione la loro capacità e conoscenza delle tecniche di agricoltura. La cultura della terra è molto sentita da questo popolo e ci piace pensare che questa collaborazione, faciliti la trasmissione delle tradizioni alle nuove generazioni.

Quest’anno si festeggia il decimo “compleanno” della strada di Ilena che è stata inaugurata il 26 maggio del 2009. Si può letteralmente dire che “di strada ne è stata fatta tanta”! La strada ha permesso al Villaggio di uscire dall’isolamento, ai giovani di andare in città a studiare e a lavorare, agli agricoltori di poter portare le ceste di verdura al mercato e ai bambini di altri villaggi di venire a scuola ad Ilena. Le Suore della Provvidenza sono sempre lì, anche se Suor Damien non c’è più e Suor Marie è rientrata in Francia perché è ammalata. Il testimone è passato alle giovani Suore Malgasce, con le quali continueremo a collaborare. Le idee non ci mancano, e contiamo su di voi per realizzarle!

Abbiamo finalmente ricevuto riconoscimenti da parte del Governo malgascio, firmato una importante Convenzione con il Ministero della Sanità ed un partenariato con il Ministero della Popolazione e della Protezione della Donna. In cantiere, abbiamo altre collaborazioni: con l’Università di Fianarantsoa, la Facoltà di Medicina, i due Centri Ospedalieri Universitari di Fianarantsoa, il Ministero dell’Ambiente e quello dell’Agricoltura, il Ministero dell’Educazione e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Il lavoro non manca, e ci mettiamo tanto impegno per realizzare quello che promettiamo: restate con noi, e continueremo a costruire la strada sulla quale questi bimbi e donne, cammineranno domani.

Un caro saluto dal Madagascar con i migliori Auguri per il Nuovo Anno che inizia a breve… intanto, noi aspettiamo la pioggia!

di Elisa Sala 

Condividi