Il sostegno a distanza continua grazie a voi

La strada percorsa insieme ha dato molti frutti, i progetti di solidarietà che sostenete continuano a esistere solo grazie ai contributi, ma c’è ancora tanto da fare, per questo vi invitiamo a sostenerci suggerendo ai vostri amici e parenti di sottoscrivere un’adozione a distanza: chi meglio di voi può convincerli con il motto:

A Natale regala Solidarietà! Adotta un progetto”

PROGETTO VILLAGIO ILENA:

Molti importanti collaboratori non ci sono più… ma le giovani Suore sono piene di energia e voglia di fare e lo hanno dimostrato facendo fronte a questo anno così difficile.

Suor Annicette, nella lettera di auguri, dice: “…voi avete tenuto fede alla vostra promessa di aiuto e ci avete permesso di sopravvivere…”  e lei e le consorelle, hanno saputo mettere a frutto questo aiuto, garantendo la scuola ai bambini e cibo e cure agli abitanti del villaggio.

La giovane Cooperativa Agricola, è attiva e in crescita, e i frutti del raccolto, non solo creano introiti per chi ci lavora, ma sono indispensabili per aiutare le Suore a sfamare i più bisognosi.

Confidiamo che la situazione migliori, intanto, anche ad Ilena, la mascherina è d’obbligo!

La Responsabile Patrizia Vandelli

 

Lettera di ringraziamento di Suor Rafaraniaina Annicette Herminia

Cari Amici, Benefattori, Collaboratori,

la Vostra generosità ci ha dato tanto, con grande gioia gli abitanti del Villaggio Ilena hanno ricevuto i vostri aiuti e si uniscono a noi per dire Grazie.

Nonostante l’impatto del COVID19 voi avete tenuto fede alla vostra promessa di aiuto e ci avete permesso di sopravvivere in questo periodo di confinamento. È grazie a persone come voi che ogni anno ci possiamo permettere di aiutare sempre più persone bisognose e di far loro avere una vita migliore.

Con grande piacere vi annunciamo gli ottimi risultati conseguiti dai nostri giovani negli esami scolastici di quest’anno; tutti i bambini della Scuola di Ilena hanno superato il CEPE (esame di 5°elementare). Degli 8 ragazzi che hanno sostenuto l’esame BEPC (esame di 3°media) solo uno è stato bocciato. Dei 6 giovani candidati che hanno fatto il BACC (esame di maturità) solamente uno è stato bocciato.

Siamo vicini a tutti coloro che hanno perduto qualche membro della famiglia, qualche amico, qualche collega o il lavoro, durante questo anno a causa della Pandemia che ha coinvolto praticamente tutto il mondo.

Vi porgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti dal più profondo del cuore e la nostra più viva riconoscenza.

Vi porgiamo i nostri più sinceri Auguri di Buona Natale e i nostri Migliori Auguri di un Buon Anno, a nome di tutti gli abitanti del Villaggio Ilena e della nostra Congregazione.

 

PROGETTO MAHASOA

PROGETTO CHIRURGIA PEDIATRICA

A maggio, non è stato possibile fare gli interventi chirurgici ai  bimbi del Preventorio di Mahasoa, perché gli ospedali e gli anestesisti erano impegnati per l’Emergenza Covid, siamo riusciti ad operare a dicembre, la lista dei bambini che necessitano di interventi e aspettano, purtroppo, per ogni missione è sempre più lunga. La nostra equipe non ha mai smesso di lavorare, facendo tanta fisioterapia, riabilitazione e ausili e le energiche suore si sono prodigate per garantire cure, cibo e scuola ai piccoli ospiti.

Progetto Moringa

Con l’annoso problema della siccità, reperire cibo non è facile, gli orti producono poco e i prezzi delle derrate vanno alle stelle, ma gli alberini di moringa, se pur ancora in fase di crescita, ci hanno aiutato a dare un buon nutrimento ai bimbi: la produzione è stata di circa 6 chilogrammi di polvere, ricchissima di calcio, sali minerali e vitamine.

Appena possibile, ci attiveremo per la costruzione di un pozzo profondo, che raccoglierà più acqua per risolvere il problema siccittà.

 

PROGETTO ORFANOTROFIO E MALNUTRIZIONE

Una situazione difficile all’orfanotrofio Suor Pascaline  riferisce, con umiltà e riconoscenza, che: “…senza di voi facciamo poco o niente…” e ringrazia con quello che ha di prezioso: le sue preghiere.

La pandemia causata  dal Covid ha creato molti problemi; non è stato facile gestire i bimbi quando la scuola è stata chiusa e aiutare le famiglie dei bimbi tornati a casa, ma lei e le consorelle non si sono tirate indietro, né di certo scoraggiate.

Ora le cose sembrano andare un po’ meglio ma anche all’ Orfanotrofio, la mascherina è d’obbligo!

Lettera di auguri, Suor Pascaline,

Gent.mo Professor Cimino e Carissimi amici benefattori,
Nel nome di tutti bambini orfani, vi scriviamo questa lettera di ritgraziamento. Grazie della vostra generosità che ci danno occasioni per vivere concretamente la carità, cosi possiamo andare avanti. Come sapete già che tutti siamo passati questo anno momento particolare a causa della malattia (corona virus) e cosi nel nostra paese diventa sempre ancora piu peso di povertà. Vi ringraziamo di tutto il cuore. Grazie mille che ci aiutate tantissimi per questo impegno perchè senza di voi facciamo poco o niente; che il Signore vi recompesa ad ogni bene e la Vergine Maria vi protega sempre; noi vi assicuriamo nella nostra preghiera. Grazie ancora di tutto!

Bimbi dell’orfanotrofio.
 Suor Pascaline e tutte le Suore.

 

Condividi