Organizzare il centro Miaraka

Perché tutto continui a funzionare anche dopo la partenza dei volontari Italiani; sono state fatte scorte di alimentari, di medicinali e di vari materiali che serviranno ai bambini ed ad insegnare le norme igieniche e la sanificazione degli ambienti per evitare il contagio del Coronavirus. 

Non è facile per dei volontari dover allontanarsi dagli amati ospiti del centro Miaraka, ma il rischio di contagio è troppo alto e la possibilità di cura è troppo bassa.

Lo staff che segue il progetto Miaraka ha elaborato un articolato programma per lasciare materiali e istruzioni, atto rendere autonomi gli ospiti per il periodo che resteranno soli: sono state elaborate schede personali con le indicazioni utili per ogni bambino.  

I nostri volontari hanno scritto: “Ogni giorno le difficoltà aumentano, abbiamo comunicato ai bimbi del Miaraka che dobbiamo rientrare in Italia ed è stato molto difficile mantenere la tranquillità e trattenere le lacrime è stato difficilissimo”.

I più grandi non volevono accettare, hanno detto: “Ecco così perderemo ancora una volta la nostra famiglia…. i nostri genitori!!!”

Abbiamo solennemente promesso che ritorneremo e che loro sono i nostri figli e non li abbandoneremo mai. 

Poi ci hanno abbracciati hanno detto che credono alle nostre parole perché sanno che noi li amiamo e perché siamo la loro unica speranza. 

E’ stata una prova molto difficile, estremamente dura, abbiamo detto la verità e loro hanno capito e ci hanno dato tutto il loro amore, la loro fiducia e la loro speranza, alla fine ci hanno detto di partite per poi ritornare, e poter continuare vivere INSIEME.

Noi stiamo ancora lavorando e sopratutto stiamo facendo più medicinali possibili da lasciare al Miaraka, ormai purtroppo i principi attivi stanno terminando e per ora non c’è speranza che ne possano arrivare altri.

Completeremo lo stock con tutte le proviste di generi alimentari, siamo diventati matti per trovare tutto. Abbiamo fatto la scorta per i prossimi 4 mesi, questo è il massimo che siamo riusciti a fare.

Non è stato facile recuperare tutto il necessario ma alla fine ci siamo riusciti, almeno per i prossimi mesi avranno qualcosa da mangiare e poi speriamo che tutto vada bene.

Abbiamo insegnato a tutti gli ospiti bambini e adulti del Centro le norme per sanificazione degli ambienti, l’uso della mascherina, l’importanza del lavaggio delle mani e tutti i comportamenti utili ad evitare il contagio del virus.

Una volontaria scrive: “Oggi sono passata al centro e rientrando in sede alcuni dei bambini mi si sono messi davanti dicendomi che io non andavo via!! Il cuore si è frantumato e anche adesso che scrivo ho gli occhi che sembrano cascate. 

Mi sembra di lasciare i nostri bimbi e il paese che amiamo quasi quanto dovremmo amare l’Italia! Mi sembra di scappare lavandomene le mani e senza nemmeno riuscire a dire che ci resta solo da pregare che vada tutto bene…”

Per sostenere i Bambini di Miaraka e altri Progetti abbiamo bisogno di te:

DONA IL TUO CINQUE PER MILLE

all’Associazione ONLUS/ONG Alfeo Corassori – La Vita per Te 

Codice Fiscale : 94110640367        

Condividi