Conosciamo il Centro Rambondanitra

Il Centro Rambondanitra in italiano significa ARCOBALENO, nasce successivamente a supporto del Centro d’accoglienza Miaraka in una zona più centrale di Fianarantsoa con il medesimo obiettivo di tutela dell’infanzia mediante ulteriori attività:

• Spazio mamma-bambino
Uno spazio protetto in cui madri e figli possano vivere delle esperienze relazionali significative insieme e in cui possano migliorare la qualità delle loro interazioni, al di fuori delle realtà degradate in cui sono costretti a vivere quotidianamente.

• Percorso di alfabetizzazione
Tutti i bambini in età scolare iscritti al Progetto sono iscritti e frequentano la Scuola Pubblica. 

• Attività ludiche, tematiche e laboratoriali
Attività laboratoriali e ludiche (espressive, musicali ed artistiche) volte a favorire da una parte l’acquisizione di nuove competenze e dall’altra l’incremento dell’autostima.

• Progetto docce
Ogni sabato mattina a partire dalle 8.30 fino alle 11.30 i bambini hanno l’opportunità di lavarsi e lavare i propri vestiti sporchi.

• Salute, nutrizione e bisogni materiali delle famiglie.
Si forniscono piccoli aiuti materiali per provvedere ai bisogni più concreti e materiali riscontrati nelle famiglie con maggiori problematiche.Sebbene le attività in essere siano già sfidanti, la voglia di garantire un’infanzia e un futuro migliore ai bambini malgasci è sempre più viva.

Tra le iniziative future si prevede un servizio “Maternelle” con l’obiettivo di seguire i bambini di 4 e 5 anni dal punto di vista della salute, l’igiene e contrastare la malnutrizione portandoli in un paio d’anni a cominciare la scuola nelle migliori condizioni fisiche possibili. Ma anche un Sostegno Universitario: alcuni dei ragazzi più grandi, in questi ultimi anni, stanno raggiungendo l’obbiettivo del diploma superiore. Per alcuni di loro avere la possibilità di continuare gli studi, andando all’Università, significa la possibilità di avere davvero un futuro più che dignitoso e di aiutare le loro famiglie.

SCOPRI COME SUPPORTARCI

Condividi