Adozioni a distanza sostegno indispensabile ai progetti

Cari Adottanti,

L’Associazione ringrazia per la generosa partecipazione; con il vostro contributo, sono stati operati, ad oggi, 500 bambini nel progetto chirurgico, ogni anno oltre 200 bambini ricevono cure, cibo e  istruzione all’orfanotrofio, in fine, al Villaggio Ilena 350 bambini vanno a scuola, per 60 famiglie si è avviato un percorso di auto sostentamento con attività agricole e di allevamento…

di Patrizia Venturelli


Cari Adottanti, ben ritrovati, innanzitutto il Grazie dell’Associazione per la vostra generosa partecipazione a sostegno dei  nostri Progetti di Solidarietà nell’amato Madagascar.

Che vi racconto quest’anno…beh, la notizia più importante è sicuramente che il nostro Presidente, Francesco Cimino, giunto in aprile alla pensione, ha deciso di trasferirsi in Madagascar per seguire più da vicino i progetti. Non si può credere quanto questa decisione sia stata importante, perchè, insieme alla volontaria Elisa Sala (in Madagascar ormai da due anni) stanno facendo “miracoli”! Hanno dimostrato che è vincente essere sul luogo dove si opera (per Francesco, in senso letterale, poiché mentre scrivo, sta operando bimbi affetti da malformazioni ossee!), non solo hanno seguito e monitorato i progetti in corso, ma l’essere sul campo ha  permesso di cogliere tutte le problematiche e pianificare al meglio i progetti, importante è stato, soprattutto, allacciare e curare i contatti con le istituzioni locali e nazionali.

Ed è così che siamo stati scelti come partner ufficiali dal OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dalla Direzione Regionale della Sanità, per la campagna di vaccinazione contro il virus HPV (destinata alle bimbe da 9 a 10 anni) nella regione di Fianarantsoa; che abbiamo sottoscritto un accordo per poter gestire in autonomia il Centro Rex di Fianarantsoa (che si occupa della salute delle donne e dei bambini, in particolare, la lotta ai tumori femminili e la malnutrizione) e l’unità mobile (un camion 4×4 attrezzato come un ambulatorio specializzato), che ci consente di raggiungere donne e bimbi anche in villaggi sperduti. Con il benestare del Ministero della Sanità, abbiamo potuto fare il pap test a un gran numero di detenute, in molte carceri del paese… un lavoro d’immenso valore, per donne in situazioni di degrado inimmaginabili.

E queste sono solo alcune delle cose importanti di questo 2016, se desiderate saperne di più, vi invito ad iscrivervi alla nostra Newsletter (tramite il nostro sito o chiedendo a me), dove ogni mese pubblichiamo notizie, testimonianze e resoconti dal Madagascar.

Le campagne sostenute dalle vostre adozioni sono rivolte a tre progetti:

La Chirurgia pediatrica: che sostiene i bambini portatori di malformazioni, i fondi sono utilizzati per gli interventi chirurgici, la fisioterapia, le eventuali protesi e le cure necessarie a tutti i bimbi ospitati nei Preventori compresa la scolarizzazione. I bambini rimangono nella struttura circa due anni.

La Malnutrizione: a sostegno dei bambini ospitati all’Orfanotrofio, ora ospita 194 bambini orfani, da pochi mesi fino a diciotto anni, più 35 bambini esterni. I fondi raccolti servono per l’alimentazione, per le necessità primarie, per la salute e la scolarizzazione di tutti i bimbi ospitati.

Il Villaggio Ilena-Città di Modena: sostiene la comunità di ex lebbrosi composta da circa 60 famiglie. Tutta la comunità beneficia dei fondi raccolti, che vengono utilizzati per le necessità primarie, per le cure, per la scuola e per avviare progetti di autosostentamento (attività agricole e commerciali in via di sviluppo).

Vi lascio, con gli auguri di serene feste e con una frase che mi ha scritto una cara amica missionaria: “Chi dona ha sempre tra le mani i fiori della gioia”.

Che la vostra gioia sia tanta, come lo è la vostra generosità.                                                                                                                

Patrizia Venturelli ( Volontaria dell’ Associazione Responsabile delle Adozioni a distanza)

Condividi