Progetto “Chirurgia Ortopedica Pediatrica”

Dopo l’intervento i bambini sono ospitati al Preventorio, il sostegno a distanza è vitale per i bimbi. Le Suore Carmelitane, che gestiscono la Struttura, quest’anno, sono riuscite a sostenere le cure per  più di 70 bambini.

di Elisa Sala 

Cooperante responsabile dei progetti


Mada_0811_0013Dopo l’intervento chirurgico i bambini hanno bisogno di un lungo periodo di fisioterapia  e vengono ospitati nei Preventori.  Ogni anno, più della metà dei bambini, terminano la terapia e possono rientrare in famiglia. Attualmente sono ospitati 52 bimbi che ricevono dalle Suore e dai collaboratori, tutto l’amore possibile, le cure mediche e il sostegno totale per la loro crescita: cibo, medicine, integratori, e le attività scolastiche, per non rimanere “troppo indietro” con gli studi, durante le cure. Ogni volta che si passa dal Preventorio è come entrare in un mondo speciale, dove tutto è a misura di bambino e dove ogni cosa parla di sofferenza ma anche, e soprattutto, di guarigione, di speranza e di futuro! Quando passi per un saluto, e magari ti aspetti di vedere un certo bimbo correrti incontro… e la la Suora ti dice: ”Tolotra non c’è più…è partito…” un po’ ci rimani male, ma poi, il pensiero che è guarito, che è a casa con la sua famiglia, e che ha ripreso la vita normale, lascia il posto a gioia e meraviglia!!!

DPP_0015Oltre al preventorio di Fianarantsoa è attivo un secondo preventorio a Mahasoa sull’omonimo altipiano.Alla fine della missione di Dicembre 2015 il Preventorio di Mahasoa (un villaggio al sud ovest del Paese), festeggerà il suo 100° bambino ospitato, operato e guarito! Dopo 6 anni di collaborazione con le Suore Trinitarie e Padre Eugenio, responsabili della Struttura, e dopo aver contribuito alla costruzione del Preventorio che accoglie i bimbi bisognosi di interventi di chirurgia pediatrica, siamo fieri e onorati di poter dire che abbiamo fatto un piccolo grande miracolo! Da quando il Preventorio è stato costruito più di 100 bambini sono stati ospiti della struttura e la maggior parte di loro, sono già tornati dalle loro famiglie e ora, possono davvero correre felici verso il futuro!

La ONG La Vita per Te ha accompagnato tutto il percorso sanitario e di rieducazione funzionale di questi bimbi, che sono stati operati per gravissime malformazioni ossee. Tutto questo è stato supportato dalla creazione di una equipe ben affiatata di medici, fisioterapisti e tecnici della riabilitazione, che sono stati formati appositamente per prendersi cura di queste patologie ortopediche.

Inoltre, da pochi mesi, il Preventorio di Mahasoa è dotato di un “Atelier Ortopedico”, nel quale i tecnici costruiranno tutti i presidi necessari per l’immobilizzazione delle gambe operate, e per la rieducazione necessaria ai pazienti.

Da qualche settimana, grazie all’installazione di pannelli solari, l’elettricità farà funzionare tutte le macchine che la ONG ha fornito all’Atelier.

Noi ci crediamo, e andiamo avanti, con la speranza che i bimbi che si serviranno di questa struttura saranno sempre di più, e con la promessa che ce la metteremo tutta, per dare loro una vera e concreta speranza di crescita e di futuro!

Condividi