Missione Madagascar 12/2015


Il territorio “immenso” malgascio, con colori continuamente diversi, che ti tengono con gli occhi pronti ad intravedere i villaggi, i bambini, le persone, le mandrie di zebù e gli animali…..che riconosco…..Sono tornato!!!!!!!!!!! Ed ora al mio lavoro per la costruzione dell’ospedale …

di Roberto Leoni


Eccomi qui, a fianco dell’autista del pulmino che mi sta portando da Tanà a Mahajanga….scorrono intorno a me le ormai familiari sagome del territorio “immenso” malgascio, con colori continuamente diversi, che ti tengono con gli occhi pronti ad intravedere i villaggi, i bambini, le persone, le mandrie di zebù e gli animali…..che riconosco…..Sono tornato!!!!!!!!!!!

IMG_3934Scopro con piacere che il Governo ha deciso di aggiustare la strada di collegamento tra le due città e ….accorcio il viaggio di una ore e mezzo quasi!!!!!

All’arrivo rivedo con piacere conoscenti e amici, che ti trattano come se fossi sempre rimasto qua….la mia camera alla diocesi…i profumi…il sudore…..36/38 gradi…..

Ed eccomi, professionale, che arrivo all’ospedale e verifico che sono stati realizzati gli impianti idrici e di scarico di tutto il fabbricato, e che a terra nella zona magazzino, c’è la copertura in lamiera grecata, che presto sarà installata, permettendo così di eseguire tutte le opere di finitura quali pavimenti, serramenti, impianti, ecc…

Rientro in Diocesi e verifico qualche lavoretto sparso da muratore ed impiantista, anche nella nuova foresteria che stanno realizzando……mai fermi…d’altra parte vivere con Padre Bruno è così…….

IMG_3907

Fine settimana tipico a Marowuai, dove verifico i lavori di trasformazione di parte del dispensario in sala operatoria ed accessori, mancano solo le tubazioni dell’aria, poi si potrà iniziare a progettare la sistemazione delle apparecchiature interne e degli arredi…..

Sono contento, anche senza di me, Dodi il capocantiere e gli operai hanno lavorato bene seguendo le indicazioni che avevo lasciato…..

Alla Diocesi di Marowuai ci sono due ragazze italiane, Cristina ed Elena, che da poco laureate infermiere, hanno pensato di dedicare un mese al volontariato nel dispensario…. La produzione di spirulina è iniziata e funziona bene….ne prenderò anche io….dicono che aiuta il metabolismo…..

Si rientra a Mahajanga, di nuovo all’ospedale per tracciare i nuovi muri del reparto di chirurgia, con le sale operatorie, che probabilmente realizzeranno per usare i mattoni e non lasciarli deteriorare, in giro con Padre Bruno per trovare profili metallici ed altri materiali, e……………….questi pochi giorni sono purtroppo finiti…….unica consolazione il viaggio di ritorno con Padre Bruno, Lala l’autista, e la sua piccola bimba che si addormenta sulle mie gambe…….meravigliosa……

IMG_3919Anche se abituati a periodi di tempo di missione maggiori, il viaggio fatto, mi ha come sempre riempito di  quella bellissima sensazione di benessere e piacere che ti rimane dentro per un bel po’……..e ti aiuta ad aspettare la prossima!!!!!!!

Geo

Condividi