Estate: tempo di feste per la nostra associazione!

Ogni volta che, come associaizone, ci presentiamo alla città all’interno di feste, manifestazioni o convegni abbiamo la possibilità di aumentare le persone che ci conoscono e che quindi possono in qualch modo darci una mano. Ecco le ultime iniziative a cui abbiam partecipato…

di Ferrarini Miriam

 


 

FESTA dell’ACQUA – UNDICESIMA EDIZIONE (DOMENICA 18 MAGGIO)

E’ arrivata all’11esima edizione la Festa dell’acqua,, organizzata dall’assessorato all’Ambiente e dal Multicentro ambiente e salute (Musa) del Comune di Modena, da Hera e da Adriatica Acque, tante sono state le iniziative per sottolineare l’importanza di questo elemento indispensabile per la VITA del MONDO.
Un elemento che l’uomo deve rispettare di più e che ha bisogno di una salvaguardia costante per evitarne lo spreco la dispersione e di infrastrutture valide per evitare i disastri quando la si deve contenere. La nostra Associazione si è occupata del problema acqua per dare vita a progetti di sostentamento alimentare in Madagascar vari progetti la vedono come protagonista: una diga per irrigare campi agricoli, vasche per la pescicoltura, realizzati nel Villaggio Ilena.
Invitati alla festa abbiamo partecipato con una mostra fotografica relativa ai progetti e l’allestimento di un banchetto con i prodotti dell’artigianato malgascio. Per la nostra Associazione è stato importante partecipare per dare visibilità ai tanti progetti realizzati e da realizzare in Madagascar.

FESTA DELLE ASSOCIAZIONI MODENESI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Dal 6 al 14 giugno a Modena si è svolta l’ottava edizione della Festa dedicata alle associazioni modenesi di cooperazione internazionale. Tema la sovranità alimentare e lo sfruttamento mondiale delle risorse ambientali.

FESTA-COOPERAZIONE-RETRO-PER-SOCIAL

festa-cooperazione-fronte-22-maggio-per-social

L’evento e stato promosso dalle associazioni del Tavolo comunale e Rete della cooperazione internazionale, con il sostegno dell’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio, Cooperazione Italiana allo Sviluppo e del festival bolognese Tutti su per terra, col patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, realizzato in collaborazione con la Rete delle Associazioni modenesi di Cooperazione Internazionale, l’Ufficio Cooperazione Internazionale del Comune di Modena, il Corso per Volontari della cooperazione internazionale, l’Associazioni migranti del territorio, il Centro Internazionale Crocevia, Loving Amendola, il Distretto di Economia Solidale, Rescue-AB e Biodiversità UniBo, Bottega Oltremare.
Come si evince dall’elenco degli organizzatori grande è la rete del volontariato nel nostro territorio. La festa è stata animata da dialoghi, musica, film, cibo e laboratori per capire e sperimentare cosa succede intorno a noi, in un mondo dove oltre 900 milioni di persone malnutrite convivono con un miliardo di persone sovrappeso, dove l’abuso delle risorse ambientali e lo spreco alimentare sono tra le grandi sfide del nord come del sud del mondo e dove ancora la speranza concreta di combattere la povertà esiste!
I Modenesi hanno potuto conoscere Il diverso mondo del volontariato che si è reso visibile con i banchetti allestiti, con mostre fotografiche e prodotti artigianali dei luoghi in cui operano le diverse Associazioni compresa la nostra.
Cibo e risorse, sono beni per l’umanità e come cittadini del mondo ognuno di noi deve essere parte attiva per la loro tutela.

Condividi