La Vita per te è “quasi” ONG: da sogno a –tra poco- realtà

A gennaio di quest’anno è stato costituito un gruppo di lavoro per portare a termine l’importante progetto di riconoscimento di idoneità a Organizzazione Non Governativa per l’Associazione ONLUS ”Alfeo Corassori – La Vita per Te”.

di Daniele Casarini

 


 

ong_lavitaperteTale riconoscimento consente alle ONG di accedere al finanziamento governativo per la realizzazione di progetti di cooperazione. Oltre al finanziamento governativo è utile per accedere ad altri finanziamenti provenienti dall’Unione Europea e altri Enti Internazionali come la Banca Mondiale, partecipando ai bandi che di volta in volta vengono pubblicati.
E’ in sostanza un’importante evoluzione per la nostra Associazione perché di fatto aumentiamo il nostro potenziale di realizzazione dei progetti attingendo a risorse che prima erano a noi inaccessibili. Con questo riconoscimento aumenta la nostra visibilità a livello mondiale e si creeranno nuove partnership con le più grandi istituzioni che operano nella cooperazione internazionale.

Ormai sono diversi mesi che il gruppo di lavoro si incontra periodicamente per preparare la numerosa e voluminosa documentazione necessaria per il riconoscimento. Oltra al gruppo di lavoro, su questo progetto, sono stati coinvolti due studi di professionisti di Milano che ci guidano nella realizzazione del Dossier da presentare al Ministero degli Affari Esteri: un commercialista per la parte economica e un avvocato per la parte relativa ai nostri progetti di cooperazione.
Siamo praticamente nella fase finale e stiamo consegnando l’ultima documentazione rimasta.

A livello personale è stata un’esperienza significativa nella quale siamo riusciti a mettere insieme le capacità e competenze di ogni singolo componente del gruppo di lavoro per raggiungere l’obiettivo preposto. Un perfetto lavoro di squadra. E’ un po’ la peculiarità che ci rappresenta. Peculiarità che permette alla nostra Associazione di realizzare, portando a termine l’impegno, progetti di cooperazione in uno dei paesi più poveri del Pianeta.

Vi terremo aggiornati sulle prossime evoluzioni!

Un ringraziamento particolare a Francesco, Elisa e Nella che, oltre a me, stanno realizzando questo importante passo per la nostra Associazione.

Condividi