ONORIFICENZA

Quando a settembre del 2012 mi è stato comunicato che il Presidente della Repubblica ed il Governo del Madagascar avevano deciso di assegnarmi un’onorificenza per meriti speciali nel campo umanitario ho subito pensato con enorme gioia e soddisfazione che questo riconoscimento lo avrei dedicato a tutti quei bimbi e quelle bimbe malgasci che in tutti questi anni ho avuto la fortuna ed il privilegio di incontrare.

A tutti loro, perché sono e solamente loro che mi hanno dato la forza di continuare tra mille difficoltà.

A tutti quei bambini “senza nome” che io, insieme a tanti Volontari dell’Associazione Alfeo Corassori – La Vita per Te, abbiamo avuto la possibilità di aiutare per avere almeno la speranza di una vita migliore.

Un’onorificenza che, almeno simbolicamente, ripaga di tutto ciò che a tutti quei bambini “senza nome” è stato sempre negato.

Di tutti questi bambini il nome non ha nessuna importanza, perché sono tutti uguali e tutti, per noi, hanno gli stessi diritti. E perché i “senza nome” compaiono quando il destino ti consente di incontrarli, poi, una volta curati, iniziano a vivere almeno con una speranza di una vita migliore senza l’obbligo di essere riconoscenti.

Loro, i bambini, saranno testimoni e portatori di vita e forse un domani potranno dire che dei loro fratelli più anziani gli hanno regalato, un giorno, tanto tempo prima, due gambe nuove; diranno che questi fratelli erano bianchi e non erano cattivi, e diranno anche che non sanno o non ricordano più come si chiamavano…l’amore e la magia di donare senza ritorno o interesse apre la strada della fratellanza.

Quando a fine ottobre il Ministro della Sanità mi ha consegnato l’importante Onorificenza e mi ha appuntato la medaglia per un attimo ho chiuso gli occhi e li ho rivesti tutti, i bimbi “senza nome” che correvano e ridevano, ed in coro quasi urlavano “Ce l’abbiamo fatta! Continuiamo così, ne vale la pena”.

Ho riaperto gli occhi e ho stretto la mano al Ministro, ringraziandola per il grande onore concesso a me e a tutti i Volontari dell’Associazione ONLUS Alfeo Corassori – La Vita per Te.

 

Francesco Cimino

Condividi