Una serata speciale in compagnia delle “SOROP”

ll Club Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Soroptimist sostiene, attraverso i suoi Club internazionali, progetti volti al sostegno alle donne: con la promozione del diritto alla educazione e allo studio, lotta contro la violenza sulle donne e sulle bambine, difende e tutela l’accesso al cibo, la sicurezza alimentare e le cure sanitarie per tutte le donne e per i loro bambini, tutela l’ambiente.

di Elisa Sala

 


 

Quale onore essere stata invitata alla cerimonia di “Intronisation” delle nuove Sorop del Club di Fianarantsoa!!! Sì non è una favola, è la verità! Béatrice, Edmée, Manitra, Lala, Felana, da ieri sono diventate ufficialmente membri del Club Sorotimist e da ora in poi si impegneranno a sostenere con il loro lavoro e le loro idee i progetti che il Club porta avanti e io ho avuto l’onore di poter assistere a questa cerimonia così speciale ma al contempo così famigliare.

 

sorop-01

 

ll Club Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Soroptimist sostiene infatti, attraverso i suoi Club come quello di Fianarantsoa e le sue federazioni internazionali, progetti volti al sostegno alle donne: a partire dalla tutela del diritto alla educazione e allo studio, al sostegno alle donne imprenditrici che nei loro paesi cercano di rafforzare con il proprio lavoro le piccole e grandi economie, alla lotta contro la violenza sulle donne e sulle bambine, alla tutela dell’accesso al cibo, della sicurezza alimentare e alle cure sanitarie per tutte le donne e quindi per i loro bambini, alla tutela dell’ambiente e della protezione contro le catastrofi ambientali.

Quella di ieri a cui ho partecipato è stata una serata veramente speciale. Su invito della Presidente Yolande “Landy” ho avuto il grande onore di poter partecipare a questo evento importante, in qualità di Direttore del Centro Rex di Fianarantsoa e come Rappresentante della ONG La Vita per Te e della Fondazione Akbaraly. Certe volte la “rappresentanza” non è divertente o piacevole, è semplicemente un dovere, ma questa volta no, ho partecipato con grande piacere ed è stato veramente un onore per me essere accolta e presentata a tutti i membri del Club e anche ai rappresentanti del Lions Club e del Rotary Club di Fianara. Tutte le persone che ho incontrato e conosciuto sono autorità, imprenditori, deputati e tutti quanti sono impegnati anche in opere di beneficienza e di sostegno alle comunità più povere.

 

sorop-02

 

Da diversi mesi la collaborazione e l’amicizia con le donne del Club di Fianara va sempre aumentando. Tutti gli obiettivi che queste donne perseguono sono totalmente e assolutamente condivisi sia dalla ONG La Vita per Te sia dalla Fondazione Akbaraly. Le splendide Sorop di Fianara sono sempre accanto a noi nelle sensibilizzazioni per la lotta contro i tumori femminili, per la tutela della salute delle donne e per l’organizzazione di grandi eventi importanti per la promozione delle nostre attività e dei nostri progetti.

Le Sorop ci sono state accanto e ci hanno sostenuto nella organizzazione della Giornata Mondiale per la lotto al Cancro il 4 di febbraio, le loro rappresentanti erano sul palco accanto alle autorità e siamo stati ben contenti di averle con noi!

 

sorop-03

 

Sono state le Soroptimist da invitarci il 10 di aprile alla Università di Andrainjato per una giornata di sensisbilizzazione speciale per la lotta contro il tumore al Seno.

Tra le Soroptimist abbiamo incontrato Ranja, una giornalista e nostra paziente del rex che ci segue sempre e che ci dedica tanto spazio nelle sue rubriche radiofoniche per aiutarci nella sensibilizzazione e nella diffusione delle buona regole di salute.

Una grandissima collaborazione l’ho trovata anche nella fantastica Madame Hanitra, la Direttrice di tutti gli Istituti Penitenziari del Sud del Madgascar. Ieri alla serata aveva un bellissimo tubino nero e il tacco 12…ho fatto fatica a riconoscerla visto che l’ultima volta che ci siamo incontrate portava la divisa mimentica e gli anfibi fino al ginocchio. E’ lei che ci ha aperto le porte del penitenziario e ci ha dato la possibilità di incontrare le donne carcerate per poter assicurare anche a loro la prevenzione contro il tumore del collo dell’utero e del Seno.

 

sorop-04

 

E poi Landy, Yolande, la Presidente in carica del Club, professoressa di Inglese, mamma meravigliosa e donna speciale, molto attenta ed affettuosa. Con lei abbiamo sottoscritto un accordo di partenaraito ufficiale per l’accesso ai servizi del Rex per tutte le Socie del club e per tutti i beneficiari del Club stesso. Da parte loro le Sorop si sono impegnate a continuare a sostenerci e ad aiutarci per la sensibilizzaione e la diffusione del nostro messaggio di prevenzione e di lotta contro i tumori femminili.

Sono sicura che la nostra amicizia e la nostra collaborazione così preziose continueranno ancora a lungo e nel mio cuore c’è la speranza di poter mettere in contatto questo gruppo di donne così meravigliose e piene di energia con le donne del Club Soroptimist di Modena!

Fianarantsoa e Modena, il Madagascar e l’Italia ancora una volta uniti per lo sviluppo di questo meraviglioso e difficile paese che è il Madagascare del suo popolo!

Elisa

 

.

 

Condividi