Sta arrivando la JMJ… e noi siamo pronti!

Dal 14  settembre avrà inizio la settimana della JMJ e terminerà il 20 settembre prossimo. Da mesi a Fianarantsoa la Giornata Mondiale della Gioventù sta occupando i pensieri e il lavoro di tantissime istituzioni laiche e religiose qui in città, compresa la nostra ONG.

di Elisa Sala

Ormai da diversi mesi a Fianarantsoa la Giornata Mondiale della Gioventù sta occupando i pensieri e il lavoro di tantissime istituzioni laiche e religiose qui in città. Dal 14  settembre, la settimana della JMJ avrà davvero inizio e terminerà il 20 settembre prossimo.

Questa manifestazione, che per il Madagascar è arrivata alla sua ottava edizione, è nata da un idea di Papa Giovanni Paolo II negli anni ’80. In questi anni centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo si sono riuniti per condividere momenti di preghiera, di catechesi e di fede. Quest’anno anche il Madagascar avrà la sua JMJ e sarà proprio qui a Fianarantsoa!

Prepararsi ad accogliere 50.000 giovani provenienti da tutta l’isola non è certamente uno scherzo. Già non lo è per le città Europee, figuriamoci qui in Madagascar. La città di Fianara negli ultimi mesi ha subito un bel po’ di trasformazioni in vista della preparazione di questo evento e soprattutto dell accoglienza di tutti questi pellegrini. La Diocesi, infatti, ha predisposto 71 centri di accoglienza che ospiteranno i giovani pellegrini e 11 siti sanitari distribuiti su tutto il territorio e che serviranno per l’assistenza medica. Un centinaio fra medici e infermieri saranno impegnati nella sorveglianza di questi siti e il Centro Ospedaliero Universitario e Il Centro Diocesano di Sanità saranno veri e propri punti di riferimento per eventuali ricoveri ed urgenze. Anche noi faremo la nostra parte!

Monsignor Fulgence, infatti, il Vescovo della Diocesi, già all’inizio dell’anno ci ha chiesto aiuto come ONG per il supporto soprattutto nell’ambito sanitario per l’organizzazione della assistenza e dei servizi medici. 

Ci siamo impegnati innanzitutto nella ricerca di materiale: grazie all’aiuto di Rock no War e di RTM siamo riusciti ad inviare qui in Madagascar un gruppo elettrogeno da 320KW che garantirà l’illuminazione durante tutti gli eventi principali, letti e coperte, farmaci e materiale elettrico e arredi sanitari. I nostri volontari della ONG da Modena hanno preparato i materiali, hanno organizzato la spedizione e supportato tutta la parte logistica.

La ONG La Vita per Te qui ha dato la disponibilità alla Commissione Diocesana di Sanità per poter usufruire del Centro Rex di Ambatolahikosoa come Quartier Generale per il coordinamento sanitario durante la settimana della JMJ.

Da qualche giorno, ormai, la Commissione Diocesana di Sanità, costituita dai medici e da personale paramedico, ha incominciato a svolgere al Rex le operazioni finali della organizzazione. Durante la settimana scorsa, infatti ,si sono svolte diverse riunioni di coordinamento nella nostra sala di formazione.

 Schermata 2015-10-09 alle 19.36.21 1

Il Centro Rex ha messo a disposizione della Commissione e delle Istituzioni sanitarie del Distretto di Fianarantsoa la grande sala di formazione, due ambulatori e un magazzino per lo stoccaggio dei farmaci e del materiale sanitario ospedaliero.

Nei giorni scorsi le nostre tecniche Scheena e Pergaudine hanno inventariato tutti i farmaci che sono stati recapitati dai vari corrieri al Rex. Sono stati fatti gli elenchi, sono stai ordinati i farmaci negli scaffali e poi sono stati suddivisi e distribuiti ai vari siti medici che durante la JMJ dovranno assistere i giovani sul territorio.

Schermata 2015-10-09 alle 19.36.35

Schermata 2015-10-09 alle 19.36.46

Gli aiuti sono arrivati da numerosi sostenitori, anche il Ministero della Sanità e la Croce Rossa hanno offerto dei farmaci e del materiale da medicazione.

Da Modena sono arrivate circa 700 confezioni di Soluzione fisiologica e 550 di Glucosata per le perfusioni.

Schermata 2015-10-09 alle 19.36.56

Una parte del materiale in stock è stato suddiviso e distribuito nei diversi siti di assistenza.

In particolare i farmaci di base come paracetamolo, ibuprofene, amoxicillina, metronidazolo, carbone attivo, complessi vitaminici, integratori, insieme a materiale da medicazione costituiscono la parte essenziale degli stock dei singoli siti.

Inoltre sono stati predisposti altri cartoni con il necessario per l’assistenza durante l’accoglienza dei pellegrini e durante le celebrazioni dellgiornate di apertura e di chiusura.

Il resto del materiale, per lo più materiale ospedaliero continuerà ad essere stoccato al Rex e in caso di necessità, anche durante la notte, potrà essere richiesto dai medici e dai responsabili della Commissione per rifornire le strutture ospedaliere della città.

Martedì 15 settembre, infatti, al Complex, nel piazzale appena sotto al Rex, si svolgerà la celebrazione della giornata di apertura, alla presenza del Vescovo e delle diverse autorità pubbliche e religiose della regione. Il piazzale che accoglierà l’evento è già stato attrezzato con l’illuminazione, i servizi igienici e il palco per le autorità.

Schermata 2015-10-09 alle 19.37.15

Durante la settimana i ragazzi svolgeranno le catechesi e le attività di animazione, guidati dai numerosissimi volontari impegnati direttamente nell organizzazione, direttamente nelle parrocchie e nei centri aggregativi della Diocesi.

Da Giovedì 17 settembre Fianarantsoa celebrerà anche l’arrivo in città delle reliquie di Santa Teresa del Bambin Gesù, una Santa veneratissima qui in Madagascar e molte iniziative si susseguiranno per l’accoglienza delle reliquie della Santa. Si pensa che nei prossimi giorni, la presenza delle reliquie della Santa richiamerà in città anche moltissime persone dalla brousse che si aggiungeranno ai giovani partecipanti alla JMJ. Il numero dei devoti che arriveranno non è possibile di prevederlo.

La JMJ proseguirà venerdì con la Via Crucis per le vie della città, partendo dal monastero di Maromby, fino alla cattedrale di Ambozontany, passando da Mahamanina, Antarandolo, Amabtomena, Ambalapaiso e terminando a poche centinaia di metri dal Rex alla cattedrale della Haute Ville.

Infine dal pomeriggio del sabato tutti i giovani si ritroveranno ad Anosy, nella zona più a Sud della città dove è stata attrezzata un’altra grande area eventi e qui si terrà la Veglia notturna di preghiera che terminerà la domenica mattina con la Santa Messa.

Fianarantsoa è pronta per accogliere i pellegrini e anche noi al Rex siamo pronti! Il nostro lavoro continuerà come sempre con le sensibilizzazioni e le attività rivolte alle nostre pazienti, ma abbiamo organizzato il nostro lavoro in modo da essere sempre presenti con orario continuato e la sorveglianza rafforzata per ragioni di sicurezza.  In somma un piccolo sforzo che ci metterà un pochino alla prova, ma che alla fine sono sicura che ci darà soddisfazione!

Comunque anche la sede della Ong è pronta! 

Insieme a Voahirana abbiamo già fatto le scorte di acqua e di cibo…sarà un po’ difficile trovare il tempo per andare a fare la spesa nei prossimi giorni e soprattutto non sarà facile muoversi con l’auto, quindi meglio essere previdenti e avere tutto pronto.

Altra grande notizia: venerdì è arrivata da Conegliano veneto una giovane studentessa di medicina, Giorgia Maset, che trascorrerà qui con noi il prossimo mese. Appena arrivata si è già messa al lavoro dando un supporto nella suddivisione e nella preparazione dei farmaci. Nei prossimi giorni sarà d’aiuto ai medici ei tecnici del Rex per far fronte alle necessità quotidiane.

Schermata 2015-10-09 alle 19.37.25

La nostra giovane volontaria è arrivata insiemalla JMJ e dunque TONGA SOA GIORGIA e BUON LAVORO insieme alla equipe de La Vita per Te!!!

Nella prossima newsletter saranno pubblicate le foto dei prossimi giorni e il diario della settimana della JMJ…quindi a presto per gli aggiornamenti!


Condividi