Relazione sulle attività dell’anno 2023

Carissime AMICHE e Carissimi AMICI,

Anche per questo 2023 siamo giunti verso la fine dell’anno. Questo 2023 è trascorso velocissimo. Nonostante le mille difficoltà di ogni giorno il nostro lavoro prosegue e i bisogni sono sempre tanti. Di conseguenza tutti i componenti della equipe de La Vita per Te a Fianarantsoa hanno tante cose da fare e tanto lavoro. Per questo motivo il tempo passa velocemente! 

Con la fine dell’anno arriva anche il momento di fare il “bilancio” del lavoro fatto e dei risultati raggiunti. Non dimentichiamo mai tutti coloro che in qualche modo ci aiutano e ci sostengono. Senza questi AMICI E AMICHE tutti i nostri progetti non sarebbero realizzati e realizzabili. Il sostegno a distanza di tutti i nostri progetti è un impegno importante per chi decide di attivarlo e di sostenerci, ma anche per noi è un impegno e una responsabilità di non poco conto fare in modo che ogni piccola risorsa che arriva qui in Madagascar sia trasformata in un’opera, in un gesto, in una azione di bene che contribuisca a costruire il futuro dei nostri bambini. Come sapete i nostri progetti sono tantissimi. A volte mi stupisco anche io di quante cose riusciamo a fare e quante persone direttamente o indirettamente riusciamo a coinvolgere e ad aiutare. Questo è possibile anche e soprattutto all’aiuto di tante persone che ci seguono, che ci aiutano e che credono in noi. L’obiettivo più importante è rendere tutto questo sostenibile anche sul lungo periodo, per questa ragione i nostri “investimenti maggiori“ in termini di risorse umane sono sempre a favore dei giovani, dei bambini e delle giovani donne, che rappresentano il futuro di questo paese!

Siamo “agli sgoccioli” del mese di Ottobre (letteralmente perché piove quasi ogni giorno…e speriamo che continui così!!!) che, come sapete, per noi è un mese di grande lavoro. Infatti in questo periodo ci dedichiamo in modo particolare alla celebrazione dell’Ottobre Rosa e cerchiamo di fare tanta pubblicità e tanta sensibilizzazione per invitare le donne a venire a fare lo screening del tumore al seno. In Italia pure ci sono tante iniziative dedicate alle donne durante questo periodo. Qui in Madagascar, le donne di Fianarantsoa e delle altre città, aspettano questo mese proprio per venire a fare i test per la prevenzione dei tumori femminili. In un mese abbiamo ricevuto circa 8000 persone (il dato è ancora provvisorio perché manca ancora qualche giorno). Quindi possiamo dire che è stato un grande successo. Le attività di quest’anno sono state dedicate ai giovani delle scuole, dei licei e dell’università. Ma abbiamo coinvolto anche tantissime associazioni e gruppi di donne che hanno chiesto di poter beneficiare dei nostri servizi sanitari. Globalmente questo 2023 ha portato al Centro REX e ad aderire alle nostre campagne di screening dei tumori femminili e ai vari servizi sanitari proposti quasi 30.000 persone, la maggior parte donne e bambini. 

Le nostre riserve di consumabili per i test di prevenzione ormai sono terminati! Stiamo aspettando nei prossimi giorni l’arrivo dei nuovi stock che gentilmente ci sono stati donati da una Azienda del Veneto super generosa, LA BIOSIGMA S.P.A. che ringraziamo con tutto il nostro cuore, anche a nome di tutte le donne e le ragazze che nei prossimi mesi potranno continuare a fare il paptest e le visite ginecologiche grazie al loro regalo. Un grazi e speciale alla Dottoressa Maria Giovanna Rossetto e a suo marito Andrea che sono stati il tramite per questo grande dono. CI siamo incontrati per caso…sulla strada…ma a volte il destino fa incontrare menti e cuori che condividono una visione. Quindi, ognuno per la sua parte cerca di fare quello che può per aiutare gli altri, anche se sono lontani…quindi ancora GRAZIE MARIA GIOVANNA, ANDREA, I LORO AMICI E BIOSIGMA.

L’anno prossimo il Centro REX compirà ufficialmente 10 anni. Il Centro è stato inaugurato nel maggio del 2014 e quindi ci prepariamo a fare un resoconto globale di 10 anni di attività. Appena sarà pronto e disponibile questo resoconto non mancheremo di condividerlo con chi ci ha sostenuto. Ovviamente il resoconto non servirà solamente a fare il bilancio di ciò che è stato fatto sinora, ma anche e soprattutto a proiettarci verso il futuro e alle azioni che ci aspettano per migliorare e per evolverci ancora. Tutti i passi futuri potranno essere fatti solamente se i nostri partner continueranno ad accompagnarci e se la nostra equipe riuscirà ad avere sempre i risultati eccellenti, così come è stato fatto sino a questo momento.

Le nostre attività del mese di Ottobre si sono svolte in concomitanza con il mese di campagna elettorale per il rinnovo del Presidente della Repubblica e del Governo, la cosiddetta “Propaganda”. Un mese di magliette di ogni colore distribuite dai vari candidati e di eventi estemporanei che richiamano le persone per ascoltare i comizi e le differenti proposte e promesse. Abbiamo temuto che le nostre attività sarebbero state perturbate dalla propaganda, ma a tutti gli effetti non abbiamo avuto nessun problema. Le persone qui in città ormai ci conoscono, conoscono il nostro lavoro e hanno partecipato, senza problemi e senza farsi distrarre da altri richiami, alle attività di animazione e soprattutto allo screening. Siamo molto soddisfatti di tutto questo. Significa che la nostra CAMPAGNA ROSA ha funzionato bene anche questa volta. Poi staremo a guardare e aspettiamo di vedere chi sarà il successore di Andry Rajoelina e di che colore verranno dipinti i muri degli uffici pubblici!!!!!!!!

Il periodo di transizione politica è sempre un po’ rischioso per la sicurezza, per la presenza di assembramenti di persone e di manifestazioni di protesta. Qui a Fianarantsoa per il momento non sono stati registrati gravi problemi, ma nella capitale in certi momenti la situazione della sicurezza si è fatta a dir poco incandescente. La data delle elezioni si avvicina, sarà il 16 novembre prossimo. Aspettiamo quella giornata con trepidazione. Sperando che tutti coloro che hanno il diritto di votare ricevano la loro carta elettorale per poter recarsi al seggio ed esercitare il loro diritto di scelta. Questo aspetto, che sembra scontato, in effetti non lo è assolutamente. Poi starà negli organismi di controllo e di sorveglianza verificare e accertarsi che tutto il percorso elettorale sia compiuto nei termini di trasparenza e correttezza necessari…Anche questo aspetto potrebbe sembrare scontato ma non lo è proprio…

SERVIZIO CIVILE

Da qualche settimana son rientrate in Italia le ragazze del Servizio Civile 2022-23, Martina, Sara e Noa. Hanno terminato il loro periodo di servizio qui in Madagascar. Entrambe molto giovani ma non per questo meno efficaci nelle piccole e grandi azioni che hanno portato a termine, soprattutto con i ragazzi e le ragazze del Centro Miaraka. Saremo loro sempre riconoscenti della loro motivazione e del loro apporto prezioso. Il Servizio Civile è un progetto molto impegnativo, che però permette a tanti giovani come Sara, Noa e Martina di vivere esperienze formative, professionalizzanti e umane molto importanti. Tanti auguri per un futuro di speranza e di realizzazione a voi tre ragazze! Tra pochi giorni arriveranno i loro colleghi dello SCU 2023-24: Corinne, Irene, Tania e Laerte. A loro passerà il testimone di questa esperienza e di questo periodo di vita qui in Madagascar che sarà in ogni caso per tutti una bella avventura! Tanti auguri ai prossimi volontari per i loro 10 mesi qui a Fianarantsoa!

Laboratorio galenico

Finalmente dopo 3 anni di stop causato dalla pandemia di Covid, le giovani studentesse del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco della Università di Torino sono tornate in Madagascar, accompagnate da Viviana, per continuare le attività di miglioramento del nostro Laboratorio Galenico. C’era un gran bisogno di mettere a punto le procedure, di aggiornare le nostre tecniche e i nostri farmacisti e di formare l’equipe alla preparazione di nuovi farmaci di cui c’era necessità. Grazie alle Ragazze di APPA per aver dato il loro contributo e alla equipe della Professoressa Brusa dell’Università di Torino che ci supporta tecnicamente sempre con grande rigore e professionalità. 

Ringraziamenti

Per arrivare a questi risultati viene richiesto un grande sforzo di risorse, di materiali, di mezzi ma soprattutto di persone che credono in quello che fanno! Serve anche tantissima pazienza e grandi capacità organizzative e soprattutto una buona e solida relazione con le Istituzioni pubbliche, come il Ministero della Sanità o il Ministero della Educazione, con enti internazionali come l’OMS et l’UNFPA, con istituzioni private come la Fondazione Akbaraly, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Fondo 5×1000 dello Stato Italiano e il Fondo 8×1000 della Chiesa Valdese, insieme a tante altre Associazioni e donatori privati che collaborano ogni giorno con noi per arrivare a realizzare i sogni dei nostri bambini, che sono alla fine anche i nostri…

Per arrivare a questi risultati occorre avere e contare anche su una equipe eccezionale, fatta di giovani uomini e giovani donne malgasci che grazie alla loro motivazione, alla loro professionalità, rendono il nome de La Vita per Te ogni giorno più importante. Ognuno di loro, i medici, i paramedici, gli educatori, gli autisti, i guardiani, tutte le ragazze e i ragazzi che fanno parte della equipe de La Vita per Te ha la grande fortuna di avere un lavoro e di poter far parte di progetti importanti, quindi di poter contribuire a creare un futuro per se stessi, per le proprie famiglie per il loro paese.

Per arrivare a questi risultati occorre avere una guida solida, presente, forte. Approfittiamo per ringraziare il Dottor Francesco Cimino che garantisce la stabilità a tutti i nostri progetti presenti e futuri. E grazie al Consiglio di Amministrazione della ONG a Modena che contribuisce, seppure da lontano, a gestire tutti progetti e le risorse disponibili.

MIARAKA

Al Centro Miaraka di Ankofafa e al Centro Miaraka di Ambalapaiso in questo 2022-2023 sono successe tante bellissime cose. I nostri ragazzi e le ragazze stanno bene, sia i grandi che i piccoli, che ormai non sono più tanto piccoli perché crescono ogni giorno di più. 

L’anno scolastico si è concluso molto bene. Joseph ha passato il suo esame di BEPC ed ora frequenta il primo anno di liceo scientifico. Perline e Dominique hanno passato il BACC in agosto. Abbiamo fatto una grande festa perché quest’anno l’esame è stato veramente difficile e complicato. A causa di problemi amministrativi l’esame è stato interrotto e i ragazzi sono stati costretti a rifare alcune prove. Questo ha davvero perturbato soprattutto la loro concentrazione e il morale…ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Lacrime di gioia hanno accolto la bella notizia della riuscita. In questo modo i ragazzi possono continuare gli studi. Perline si è iscritta alla Scuola per Ostetriche “Le Rossignol” e Dominique aspetta di entrare alla Scuola per Infermieri della Università Pubblica. Incrociamo le dita e facciamo loro mille auguri per il loro futuro. Continueremmo a sostenerli negli studi e paino piano li accompagneremo anche ad essere autonomi anche fuori dal centro. Per il nuovo anno continuiamo a studiare e a fare programmi per il supporto ai ragazzi, soprattutto quelli più in difficoltà e quelli che devono fare l’esame. Quest’anno saranno diversi: Nantenaina farà il CEPE, Samuel il BEPC, Olivia e Jean Nico il BACC. Sarà un anno impegnativo e noi ce la metteremo tutta.

Durante il mese dell’Ottobre Rosa gli educatori e i ragazzi più grandi hanno organizzato un bellissimo Torneo di Calcio Misto per testimoniare l’importanza della Prevenzione del Tumore al Seno. Sono state riunite 11 squadre provenienti dai centri “partner” de La Vita per Te che accolgono i ragazzi e le ragazze vulnerabili della città. 4 domeniche di sport, divertimento, fair play e…di un pochino di pioggia che ha inondato il campo ma che non ci ha certo impedito di giocare!

Quest’anno abbiamo anche ricevuto un grandissimo regalo da parte della Squadra Giovanile del Modena FC: i giovani della squadra canarina hanno pensato di raccogliere le loro scarpette da calcio ormai troppo piccole per loro, ed alcune magliette gialle e blu e di offrirle in regalo ai nostri ragazzi. E’ stato un bellissimo regalo per i nostri giovani atleti e per le nostre ragazze che non appena sono arrivati i cartoni con il container si sono subito dati da fare per lavarle, sistemarle e provarle soprattutto…per tutti i prossimi tornei avremo abbastanza scarpini per tutti!!!!! Grazie ai Canarini e al Modena FC per il regalo molto molto molto molto gradito!!!!!!!!!!

Quest’anno le vacanze sono state veramente speciali. Anche questa volta non siamo andati molto lontano, ma i nostri bambini del Centro Miaraka hanno vissuto una esperienza memorabile: siamo andati “IN MISSIONE” a Mahasoa!!! Loro sentono sempre parlare di Mahasoa, dei bambini del Preventorio, delle operazioni, della fisioterapia, ma sino a questa estate nessuno di loro, tranne Jessica e Ricardo, avevano mai visto la realtà di Mahasoa. Quindi abbiamo pensato, con gli educatori di chiedere ospitalità alle Suore e di andare in “missione” tutti insieme alla scoperta di Mahasoa e per giocare con i bambini del Preventorio. Quindi siamo partire con il Taxi Brousse fino a Ihosy e poi ancora da Ihosy sino a Mahasoa. Siamo rimasti una settimana e l’esperienza è stata meravigliosa. Dopo i primi attimi di incertezza e di stupore nel vedere i bambini ancora con i gessi o con le attelle o con le scarpine strane, rapidamente i due gruppi si sono ben amalgamati tra balli, giochi e canti!!!!!!

I nostri ragazzi e le nostre fanciulle stanno davvero diventando grandi. L’accompagnamento quotidiano non è facile, ma con la collaborazione di tutti, soprattutto grazie al lavoro degli educatori e delle educatrici riusciamo a trovare il modo di arrivare a risolvere i piccoli e grandi problemi che riguardano i nostri ragazzi.

Ogni mese festeggiamo i compleanni e ogni mese ringraziamo tutti insieme di essere una “grande famiglia” in cui tutti sono accolti e ascoltati…nonostante qualche marachella ogni tanto….

 

totale in Ariary

totale in euro

Scuola

                                   10.771.133,33

€ 2.341,55

Vestiti e igiene

                                      1.655.616,67

€ 359,92

Alimentazione

                                   51.107.247,33

€ 11.110,27

Cure mediche

                                         481.950,00

€ 104,77

Casa (affitto, acqua, luce, carbone)

                                   23.679.950,00

€ 5.147,82

Casa manutenzione e attrezzatura e vettura

                                   10.665.200,00

€ 2.318,52

Personale (educatori e tutto lo staff)

                                   48.254.033,33

€ 10.490,01

Supporto scolastico e scuola di canto

                                      7.426.066,67

€ 1.614,36

Gestione ed amministrazione (dossier dei bambini, documentazione, pratiche del tribunale etc…)

                                         583.916,67

€ 126,94

Sport e vacanza e divertimento

                                      4.313.166,67

€ 937,64

 

               158.938.280,67

€ 34.551,80

ORFANOTROFIO

Anche Dall’Orfanotrofio quest’anno arriva qualche novità.

Suor Pascaline, che ha accompagnato i bambini negli ultimi 10 anni è stata “promossa” come Madre Generale della Congregazione delle Suore Nazarene. Per questo motivo nel mese di dicembre 2022 è partita per l’Italia e oggi abita a Torino. La sua partenza è stata una sorpresa, ma siamo tanto contenti per lei e per la Congregazione perché con la sua guida e la sua energia certamente i progetti continueranno ad andare avanti e a migliorare sempre di più.

Prima della sua partenza Suor Pascaline ha indicato come sua sostituta Suor Marie Jeanne, che conosciamo da tempo perché era una collaboratrice anche di Suor Annunziata. Lei da diversi anni era responsabile della comunità e della Scuola di Isoanala. Ma una volta che Suor Pascaline è partita lei è stata chiamata a dirigere l’Orfanotrofio a Fianarantsoa.

Insieme ad altre 13 Suore, la maggior parte delle quali giovanissime, continua senza sosta il lavoro di accoglienza dei 187 bambini dell’Orfanotrofio di Fianarantsoa.

La grande novità di questo nuovo anno è l’apertura della Scuola all’interno dell’Orfanotrofio stesso. Anche grazie al sostegno de La Vita per Te le Suore hanno riabilitato alcune stanze e alcune sale già esistenti e ne hanno ricavato delle aule scolastiche. Quindi ora, oltre alla pre-maternelle (asilo nido) e alla maternelle (scuola materna) per i più piccini, esistono anche tutte le classi della scuola primaria e in parte anche della secondaria. I bambini dell’Orfanotrofio non devono più uscire per andare a scuola e soprattutto le Suore riescono a risparmiare tanti soldi per il carburante per l’autobus e tante spese per le iscrizioni nelle scuole esterne. Una volta arrivati alla classe de 4eme i ragazzi comunque si devono iscrivere a scuole esterne.

Quest’anno abbiamo dunque pensato di aiutare le Suore nel supporto alla scuola e alla fornitura di materiale scolastico, dei quaderni e di tutto quello che ai bambini serve per studiare.

Senza comunque dimenticare la salute dei bambini…infatti continueremo a fornire medicinali del laboratori galenico secondo il bisogno e a contribuire all’acquisto del latte in polvere per i più piccolini.

Nel mese di Ottobre anche le ragazze dell’Orfanotrofio, insieme alle Suore, hanno potuto beneficiare di una sensibilizzazione dello screening del tumore al seno. Le ostetriche del REX sono andate all’Orfanotrofio per incontrare tutte le ragazze più grandi di 15 anni.

Nel mese di settembre infine è ritornato a Fianarantsoa il piccolo Augustin, che ha passato gli ultimi due anni a Mahasoa, dove è stato operato per una grave forma di rachitismo alle gambe. Ora ha finito il suo percorso di guarigione ed è potuto tronare a Fianarantsoa. Noi continueremo a seguirlo anche per i prossimi anni nel programma di adozioni a distanza.

Orfanotrofio 2023 totale in Ariary totale in euro
Acquisto del materiale per la scuola 10.000.000,00 € 2.083,33
Acquisto latte in polvere e pannolini 5.000.000,00 € 1.041,67
Acquisto abbigliamento 5.000.000,00 € 1.041,67
TOTALE 20.000.000,00 € 4.166,67

MALNUTRIZIONE

Il servizio di presa in carico dei bambini affetti da malnutrizione è molto migliorato in questi ultimi mesi. L’anno passato abbiamo rivisto alcune procedure e abbiamo ottimizzato la distribuzione dei complementi nutrizionali.

Finalmente abbiamo cominciato anche ad utilizzare la Moringa che produciamo a Mahasoa e la distribuiamo insieme al latte in polvere e al Koba Aina alle famiglie che ne hanno bisogno. Tante volte, quando arriva un bambino malnutrito, capita che anche i fratellini o la mamma siano sottoalimentati. La polvere di Moringa serve proprio per la famiglia in generale. La polvere può essere aggiunta al riso, alla manioca, si può usare nello yogurt e nel latte. 

Prima di entrare nel servizio i bambini vengono sempre visitati dalla pediatra che clinicamente “filtra” i casi veramente bisognosi di supporto. Tante volte la causa della malnutrizione o del sottopeso, soprattutto per i lattanti, è la assenza della mamma che muore durante il parto o che non è in grado di allattare. Prima di integrare nella dieta del bambino il latte artificiale, si cerca in ogni modo di trovare un’altra donna che possa “prestare” il suo latte al bambino, così da evitare il più possibile l’utilizzo del latte artificiale. Quando proprio è impossibile trovare una “sostituta alla mamma” allora la pediatra indirizza i bambini al nostro Servizio. Tuttavia non abbiamo risorse illimitate, quindi riusciamo a prendere in carico solamente 20 bambini.

 MALNUTRIZIONE 2023

totale in Ariary

totale in euro

COMPLEMENTI NUTRIZIONALI (latte in polvere  e Koba Aina)

                                   34.100.000 Ar

€ 7.255

MEDICO PEDIATRA – DOTTORESSA PRUDENCE

                                      2.704.900 Ar

€ 575

INFERMIERA STEPHANIE

                                      1.379.700 Ar

€ 293

SPESE AMMINISTRATIVE

                                         290.500 Ar

€ 63,16

 TOTALE

38.475.100,00Ar                 

€ 8.186

ILENA

Il Villaggio Ilena è sempre molto importante per La Vita per Te. Il supporto alle famiglie dei lebbrosi dura ormai da quasi 17 anni e continua sempre

Ogni mese alle 42 famiglie vengono distribuiti un po’ di riso, zucchero, sapone e altri prodotti essenziali. Ogni famiglia riceve il necessario a seconda del numero dei componenti della famiglia. Tuttavia l’obiettivo del progetto e del sostegno a Ilena è di abbandonare progressivamente questo metodo della “distribuzione di sostegno”, che resterà sempre comunque valido nei confronti degli ammalati di lebbra che non riescono a lavorare. I membri delle famiglie che possono lavorare e possono contribuire allo sviluppo e al sostentamento della loro famiglia, vengono coinvolti in un progetto differente, elaborato e condotto insieme alla Associazione Miara Miainga amin’ny fampandrosoana eto Ilena. Questa Associazione, composta prevalentemente dalle donne del villaggio, si impegna in piccoli progetti agricoli per produrre il necessario per le famiglie del villaggio.

L’anno passato l’Associazione, con il nostro sostegno, ha completato il progetto di riforestazione, proposto dopo che il Ciclone Bastirai aveva distrutto molti alberi attorno al villaggio. A gennaio 2023, sotto la sorveglianza e la coordinazione della Direzione Regionale del Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibili, sono stati piantumati gli alberini che sono stati coltivati in vivaio nei mesi precedenti. Anche per quest’anno il progetto di riforestazione continuerà.

Quest’anno gli stessi membri di Miara Miainga hanno richiesto e proposto di coltivare fagioli, di coltivare del riso e di ricominciare ad allevare i pesci (durante il COVID questa attività era stata sospesa e sinora non è stato possibile riprenderla).  Da marzo in poi sono state attivate tutte queste filiere. I fagioli sono stati coltivati, una parte restano come semente per l’anno prossimo. Le vasche per l’allevamento dei pesci sono state preparate e anche l’allevamento riattivato, aspettiamo il risultato. In queste settimane invece si sta preparando il terreno per il riso. Ora che incomincia la stagione delle piogge, è il momento di coltivare il vivaio e poi di preparare le terrazze per la piantumazione. Il riso crescerà e verrà raccolto alla fine della stagione delle piogge, cioè verso maggio giugno 2024. 

Il Progetto Ilena vedrà coinvolti i ragazzi del Servizio Civile che così potranno partecipare attivamente alla realizzazione delle azioni che aiuteranno la popolazione di Ilena a divenire autonoma e assisteranno allo svolgimento di un progetto di sviluppo agricolo.

Ilena Pairrenage 2023 Totale in Ariary Totale in euro
Prodotti di Prima Necessità                 6.200.000,00  € 1.291,67
Farmaci                    800.000,00  € 166,67
Consultazioni al REX                 1.000.000,00  € 208,33
Supporto nella formazione                    700.000,00  € 145,83
Manutenzioni varie                    800.000,00  € 166,67
Spese amministrative                    500.000,00  € 104,17
totale               10.000.000,00  € 2.083,33
Ilena Miara Miainga 2023        Totale in Ariary Totale in euro
Progetto riforestazione 600.000 € 125,00
Progetto agricolo 1.650.000 € 343,75
Progetto Riso 3.500.000 € 729,17
Progetto Allevamento 3.745.000 € 780,21
Spese amministrative 505.000 € 105,21
TOTAL 10.000.000 € 2.083,33

MAHASOA

A Mahasoa questo 2023 è stato un anno di grande lavoro.

Nel mese di gennaio sono state fatte le operazioni ai 18 bambini ospiti del Preventorio. Il Dottor Cimino e il Professor Duval, insieme con la loro equipe hanno effettuato tutte le operazioni in programma, molte delle quali estremamente complicate. Nel mese di aprile, tre bambini sono stati operati a Tana, all’Ospedale di Anosiala. I loro casi erano troppo complicati per essere gestiti in una sala operatoria di base. Abbiamo avuto bisogno di portarli a Antananarivo per garantire una maggiore sicurezza durante la chirurgia.

Nelle settimane e nei mesi successivi alle operazioni i bambini hanno fatto tutti le medicazioni e hanno iniziato piano pian a fare la fisioterapia. Abbiamo fabbricato le scarpe e i tutori per loro e la nostra equipe di fisioterapisti di Mahasoa ha lavorato duramente per completare i percorsi di rieducazione.  Alcuni bambini tra il mese di luglio e il mese di settembre sono potuti tornare a casa perché sono guariti. 

Altri bambini sono ancora al Preventorio e nel mese di gennaio prossimo faranno l’ultima operazione e poi potranno tornare casa. Insieme a loro verranno operati i bambini che sono appena arrivati. Per il momento sono solo 8 ma ce ne sono altri 8 in lista di attesa. Dal momento che vengono da lontano arriveranno nelle prossime settimane a Mahasoa. Nel frattempo noi faremo le radiografie e le analisi di controllo ai bambini che sono già arrivati e inizieremo a preparare il necessari per la prossima missione chirurgica.

Anche il Progetto della Moringa sta andando avanti molto bene. Abbiamo ampliato ulteriormente gli ettari di terreno coltivato, grazie al finanziamento dell’8×1000 dello Stato Italiano, grazie alla collaborazione con le Suore Trinitarie, il supporto tecnico di IMRA e l’impegno di diverse persone di Mahasoa che lavorano a questo progetto come coltivatori. Abbiamo avuto un buon raccolto quest’anno e quindi una buona produzione di polvere di Moringa. Il laboratorio di trattamento delle foglie e di produzione è finito e funzionale. Abbiamo fatto i controllo di qualità due volte presso il Centro Nazionale di Ricerca Ambientale e le analisi hanno dato un buon risultato. La polvere di Moringa viene utilizzata come complemento nutrizionale per la malnutrizione. La utilizziamo anche al Preventorio di Mahasoa per interare la dieta dei bambini ospiti, e al Centro Miaraka.

Chirurgia pediatrica e Mahasoa 2023 Totale In Ariary Totale in euro
Personale medico 8.610.000,00 € 1.871,74
Fisioterapisti + personale tecnico 15.062.571,17 € 3.274,47
Chirurgia 5.322.995,07 € 1.157,17
Missioni 6.351.566,67 € 1.380,78
Officina ortopedica 1.274.000,00 € 276,96
Farmaci e consumabili 5.060.650,00 € 1.100,14
Amministrazione e spese del personale 4.929.623,80 € 1.071,66
Progetto Moringa 33.455.940,00 € 7.273,03
TOTALE 80.067.346,71 € 17.405,94

 

Condividi