Progetto chirurgico

A Mahasoa il cammino del progetto sta progredendo;  il Dottor Tara ci riferisce sulla formazione dei fisioterapisti , sui controlli periodici dei bambini operati e sull’avvio dell’atelier per la produzione di scarpe, tutori e materiali necessari alla riabilitazione dei nostri piccoli pazienti.
L’obiettivo è attuare un centro specialistico completo per la cura delle patologie ortopediche in età evolutiva

di Miriam Ferrarini

 


 

Il Dottor Tara Celestin è il nostro fisioterapista che segue il progetto di riabiitazione al Preventorium di Mahasoa, il luogo dove sono ospitati I bambini, per la rieducazione degli arti operati, si occupa della formazione dei terapisti e del programma di rieducazione di ogni paziente.
I suoi rapporti con il centro sono periodici, nell’ultima missione svolta dal 27 luglio al 31 luglio ha condotto il corso di aggiornamento del personale e visitato tutti i bambini.

Obbiettivo del corso di aggiornamento:
– applicazione pratica delle conoscenze teoriche dei precedenti aggiornamenti.

attivazione-VIII-29-lugObbiettivi specifici:
– conoscere il protocollo operatorio di ogni paziente effettuato all’Ospedale di Sakalalina
– compilare il dossiers di fisioterapia di ogni paziente
– mettere in pratica la rieducazione prescritta ad ogni paziente
– valutazione dei materiali e delle apparecchiature per avviare l’atelier
– valutazione delle conoscenze teoriche e pratiche del personale terapista alla
fine della formazione.

Definiti gli obbiettivi il corso ha preso il via con la lettura dei dossiers di ogni bambino operato a Sakalalina, successivamnete  visitando ogni bambino si è valutata la rieducazione da attuare, i supporti ortopedici: tutori necessari, il tipo di scarpa da mettere, coinvolgendo anche il tecnico dell’atelier che li deve realizzare.

Mette in evidenza alcuni punti da sviluppare per primi:
dotare I bambini degli apparecchi necessari al più presto
prioritario è dotare l’atelier di tutti I materiali utili
creare una stretta collaborazioni fra chirurghi, fisioterapisti e tecnico dell’atlier per ottenere  migliorii risultati
calendariare incontri regolari e ravvicinati con un responsabile.

Il Dottor Tara conclude la sua relazione  facendo una analisi positiva del lavoro svolto  nel centro. Giudica soddisfacente la crescita che c’è stata dall’nizio dell’esperienza, importante è stata la scelta di attivare anche l’atelier.
La soddisfazione più grande è vedere I nostril piccolli che posssono indossare scarpe, ballare, andare in bicicletta, calciare un pallone e fare tante altre cose che prima erano loro negate a causa dei “Piedi Torti”

Elisa la nostra Cooperante, dopo l’avventuroso e difficile viaggio per portare a Mahasoa I materiali necessari all’allestimento del’atelier ha detto “Ora davvero mancano solo le ultime cose ma poi credo che partiremo alla grande e se siamo bravi, Mahasoa diventerà davvero un punto di riferimento importante per la cura dei bimbi e in generale per la rieducazione e il sostegno alla disabilità

Il nostro Presidente Dottor Francesco Cimino commenta cosi il lavoro svolto dall’EQUIPE di Mahasoa
Vi assicuro che queste relazioni fatte dal nostro fisioterapista e dal nostro tecnico ortopedico mi riempiono di un’immensa gioia e di grande soddisfazione. Così si può affermare dopo tanto lavoro che il Centro di Mahasoa è un Centro specialistico completo per la cura delle patologie ortopediche in età evolutiva. Tutto questo ripaga pienamente e ci insegna che nella vita ed in Madagascar non si deve mollare MAI e credere sempre che una strada migliore ci sarà anche se non la vedi o ti sembra impossibile.
Grazie a tutti ed anche ad Elisa ma sopratutto a Suor Claudine Marina che con il suo lavoro silenzioso ma prezioso si è riusciti ad ottenere questi importanti livelli professionali e lavorativi a beneficio dei “nostri” meravigliosi bimbi.

.

attivazione-III-29-lug

.

 

Condividi