La newsletter di Settembre

n.5 settembre 2012

“MISSIONE OTTOBRE 2012”

ciao cari amici lettori, grande lavoro per tutti i volontari si organizza la Seconda Missione del 2012. Sarà composto da 24 volontari (di cui una ragazza che si fermerà in Madagascar per un anno) il cuore pulsante di questa ultima Missione in Madagascar, che prevede una serie infinita di appuntamenti. La realizzazione dei tanti progetti continua, 3 le inaugurazioni: 1)Centro di accoglienza per volontari e famiglie di bimbi operati a Mahasoa – 2) Centro Salute Donna “REX” a Fianarantsoa – centro di diagnosi precoce tumorale del seno e del collo dell’utero – 3) Campo di Calcio presso il Villaggio Ilena intitolato a Paolo Amoroso e co-finanziato dagli ultrà del Modena Calcio.  Progetto chirurgico; sono 31 i bimbi che aspettano di essere operati, c’è veramente tanto lavoro per tutti. Progetti in progress da seguire: un gruppo di volontari seguirà i lavori del nuovo Ospedale a Mahaganja-Nord del Madagascar – 125 posti letto a disposizione in particolare di donne e bimbi. Progetto Adozione a Distanza; visite all’Orfanotrofio, al Preventorium di Fianarantsoa, alle famiglie del Villaggio Ilena, si verificano le necessità e non potrà mancare un momento di festa con i piccoli.

Non dimenticare di acquistare i biglietti della nostra lotteria per sostenere tutti questi progetti

Chi sono i 31 pazienti da operare?

Sono racchiusi da un’età che varia da 1 mese di vita a 27 anni, bambini, bambine, ragazzi e adulti, la loro speranza è avere un piede dritto per correre, poter indossare le  scarpe, poter andare in bici o come per Andrea ragazza di 18 anni con gravi problemi alle anche spera di potersi muovere meglio. Aspettano di essere raddrizzati i piedini torti di Joma 1anno, Onorine 2 mesi, Theodile 3 anni, Michela 7 mesi, Eliza 10 mesi, Franky 1 anno, Harilana 1 mese e ancora Natacha, Tanjona, Ortencia, Yolande, Felicie, Augustin, Thelide, Evariste, Gerarde ecc… Lungo e disagevole è il viaggio che devono affrontare per raggingere il nostro ospedale, arrivano da tutto il Madagascar, Fianarantsoa è al centro, le distanze sono anche di 700 km. Un in bocca al lupo a tutti pazienti, chirurghi, infermieri e volontari che aiutano. 

Inaugurazione sede per il “REX”

Domenica 11 novembre 2012
A Fianarantsoa insieme all’Associazione “AKBARALY” inaugurazione sede  “REX” luogo di speranza per tante donne con le visite per la prevenzioni dei tumori femminili. E’  un grande progetto,riconosciuto dall’OMS, frutto di una importante sinergia fra diverse Associazioni, è diventato un modello per altri paesi interessati alla  prevenzione, diverse autorità saranno presenti a sottolineare la validità di questa esperienza, siamo orgogliosi come Associazione di essere i partener principali di questo importantissimo progetto, che si sta allargando con diverse sedi in tutto il Madagascar.

Cosa c’è in valigia ?

Sono 46 KG.  per  ogni volontario,  il minimo indispensabile personale, poi: tanti medicinali  , materiale per gli interventi chirurgici, pinze,garze gessate, guanti, bisturi, strumenti sala operatoria vari, pezzi di ricambio, apparecchi diagnostici, vetrini,speculum, ecografo portatile con sonda,sonde,forbici levapunti ecc.. Diversi ammalati aspettano le medicine introvabili in Madacascar. Per la scuola ci sono colori, carta, matite . Materiali per le inaugurazioni, palloncini, berretti, bandiera Italiana ecc…….. 

Condividi