Maggio: una nuova missione è alle porte

I nostri volontari italiani sono in partenza per il Madagascar. Saranno solamente in 6, per 3 settimane piene di impegni e grandi emozioni.

Francesco Cimino

 


 

La prossima Missione avrà inizio il 10 maggio e finirà il 30. Saremo solamente in 6 (io, Lucia, Sara, Roberto, Piera e Daniele), ma in Madagascar avremo l’aiuto di Stella, Claudia, Corrado, Emanuele e Davide -i nostri Cooperanti italiani che attualmente lavorano e vivono in Madagascar- ed ancora di due amici malgasci, Roberto ed Olivier.
Ci aspettano quasi 3 settimane piene di impegni e di grandi emozioni.
Prima di tutto questa volta c’è la grande novità di poter operare in un Ospedale sperduto verso il Sud del Madagascar: saremo per la prima volta a Sakalalina, dove è nato quel miracolo che è l’Ospedale creato dal nulla e nel nulla da una donna splendida ed una nostra grande amica, Agnese (clicca qui per approfondire). Inizieremo proprio da Sakalalina il nuovo Progetto dell’Equipe Chirurgica Itinerante, ossia un’equipe mista -malgascia ed italiana- che si sposterà nei vari ospedali del territorio per operare, evitando così lunghi e scomodi viaggi ai bimbi bisognosi di interventi chirurgici. Questa volta, proprio perché è la prima volta, i bambini da operare saranno 12.

Ecco alcune foto dei bimbi in attesa di essere operati
Ecco alcune foto dei bimbi in attesa di essere operati

Noi dovremo farci carico dei viaggi di andata e ritorno da Mahasoa, che è la Missione dove i bimbi vengono ricoverati prima e dopo l’intervento, e dove faranno la riabilitazione e la fisioterapia post operatoria dopo aver tolto i gessi.
Si inizia così una nuova avventura e speriamo che porti ad un servizio migliore per i nostri bimbi.
Ci aspetta poi un altro bellissimo appuntamento, giorno 25 maggio (Domenica) inaugureremo i bagni che sono stati realizzati nel grande plesso scolastico della Missione di Mahasoa (clicca qui per approfondire). Questa importante opera è stata completamente realizzata grazie ai ricavi delle tante e belle iniziative promosse e gestite dai Volontari della Sezione di Vittuone (Milano): a tutti loro il nostro grande e sincero ringraziamento. Questi servizi igienici saranno a disposizione di oltre 600 scolari che frequentano le scuole di Mahasoa.
Roberto con qualcuno di noi invece andrà al Nord per verificare l’avanzamento della costruzione del nuovo Ospedale (clicca qui per approfondire) e per trovare Padre Bruno e tutti gli amici della Comunità del Nord.
Infine sono in programma le solite importanti visite dove andremo a trovare i nostri grandi amici di sempre e cioè all’Orfanotrofio, al Preventorium di Fianarantsoa, al Villaggio Ilena, da tutti i nostri amici Missionari e dalle nostre Suore, ma soprattutto dai tantissimi amici bimbi “senza nome” che ci stanno aspettando per le strade della grande isola rossa.

Condividi