La Polisportiva Alfeo Corassori….RADDOPPIA.

Sta per essere varato, dopo un lungo percorso amministrativo, un Progetto che prevederà la realizzazione di una nuova struttura di circa 15.000 metri quatri che sommandola alla struttura già esistente si arriverà ad oltre 22.000 metri quatri di costruito.
Una volta completata l’opera sarà il più grande Centro Polivalente di natura Sportivo, Aggregativo, Culturale e di Servizi alla persona di Modena e Provincia in un’aerea verde di quasi 44.000 mq. Dove verranno realizzati inoltre degli impianti sportivi a raso ed un Parco Pubblico attrezzato.
Verranno realizzati oltre 120 posti auto in un parcheggio ad uso pubblico.
La costruzione verrà completata entro 18 mesi dall’inizio dei lavori.

Dopo tanto lavoro e dopo moltissimi incontri e tante ore di Volontariato donate e dedicate alla definizione dell’operazione, si inizia a intravedere il termine di un grande Progetto promosso dalla Cooperativa e dalla Polisportiva Alfeo Corassori.
Numerosi incontri e con un percorso che è durato alcuni anni, a volte non facile, hanno concesso di cogliere e di aggregare in un unico obiettivo la volontà e l’impegno degli Amministratori del Comune di Modena, attraverso i vari Assessori e Dirigenti, nonché la Presidenza del Quartiere San Faustino, insieme ai tanti Volontari della Cooperativa e Polisportiva per la ormai possibile realizzazione di questo importante Progetto per la città. Martedì 8 ottobre è stato firmato dai Dirigenti della Corassori e dai Responsabili dei Servizi istituzionali competenti in rappresentanza del Comune di Modena l’atto di accordo preliminare per la nuova assegnazione del diritto di superficie con le integrazioni agli atti precedenti. Ora l’iter prevede il passaggio degli atti deliberativi in Commissione Risorse ed in Consiglio Comunale.

Prospettiva_1
I Dirigenti della Cooperativa e della Polisportiva auspicano tempi certi e brevi, dopo tanta attesa, oltre tre anni, per poter dare delle risposte definitive ai tanti bisogni espressi e quindi poter prevedere una data certa per l’inizio dei lavori.
Il Dottor Francesco Cimino, Presidente della Polisportiva Alfeo Corassori, afferma : “Sin dagli anni ’80 il Comune di Modena ha concesso alla Cooperativa Polivalente Corassori in diritto di superficie una vasta area destinata a servizi di interesse collettivo, situata tra via Newton e via Leonardo da Vinci, per una durata di diversi anni. Su dette aree la polivalente Corassori ha realizzato a propria cura e spese un complesso di edifici a destinazione sportiva e ricreativa, compresi impianti sportivi a raso, parcheggi e verde attrezzato ad uso pubblico. Gli immobili sopra descritti sono sempre stati utilizzati dalla Polisportiva Alfeo Corassori per lo svolgimento di una grande varietà di attività sia sportive (dalle arti marziali alla ginnastica e al judo, alla pallavolo allo yoga e podismo, al tiro con l’arco, eccetera ), sia ricreative e aggregative (danza, teatro, turismo ed altro), rivolte a tutte le fasce d’età; privilegiando sopratutto i cosiddetti sports minori e non esasperando mai nessuna attività svolta con l’agonismo esasperato. Negli anni, ormai 13 anni fa, è stata creata anche un Associazione ONLUS che si occupa attivamente di Progetti di Cooperazione Internazionale in Africa in campo sanitario, scolastico ed ambientale e più specificamente in Madagascar. L’Associazione si chiama Alfeo Corassori – La Vita per Te.
In Polisportiva si inizia a fare sport a tre/quattro anni e si continua per sempre; molti dei nostri soci hanno iniziato con noi a quattro anni ed ancora, dopo trenta anni, sono ancora con noi e molti di loro sono ora i Dirigenti della Polisportiva o della Cooperativa. In tutti questi anni le attività intraprese hanno riscosso sempre grande partecipazione e gradimento da parte degli utenti, tant’è che la Polisportiva registra annualmente, sopratutto negli ultimi anni, un aumento del numero degli iscritti, almeno il 20% in più ogni anno negli ultimi cinque anni, in controtendenza rispetto ad altre realtà similari sul territorio modenese, e una lista d’attesa con domande d’iscrizione a cui purtroppo non si riesce a dare risposta. Ad oggi la Polivalente ha circa 5.000 soci distribuiti nei vari Settori di attività e ha come riferimento i maggiori Enti di Promozione ed organizzazione sportiva come l’UISP, il CSI, il CONI con le sue Federazioni e tanti altri. La Polisportiva e la Cooperativa attraverso questo ambizioso Progetto ha l’intenzione di incrementare ulteriormente le sue attività sia nell’ambito sportivo, aggregativo, culturale e di Servizi alla persona sia in nuovi settori per poter valorizzare professionalità ed esperienze già maturate, dando la possibilità a tanti giovani motivati di fare una scelta anche di natura professionale ed offrire a chi lo sceglie e lo desidera la possibilità di impegnarsi per un posto di lavoro futuro sicuro e stimolante.
Per conseguire tali obiettivi, è necessario ampliare le strutture esistenti, realizzando un nuovo fabbricato in adiacenza a quello esistente, sviluppato su 3 piani, in grado di contenere una palestra polivalente e polifunzionale, una per attività di wellness e fitness, una vasca per attività subacquee, un locale di ristoro sale polivalenti e di servizio alla persona, indispensabili per offrire spazi adeguati e soddisfacenti non solo per i soci della Polisportiva ma per tutti i cittadini modenesi.

planimetria-generale
Si prevede quindi un raddoppio del complesso già esistente, completando in tal modo anche da un punto di vista urbanistico una zona importante della Città e regalando a Modena più servizi per migliorare l’offerta e la qualità della vita dei cittadini. La Cooperativa Alfeo Corassori al fine di rendere concreta la realizzazione di tali interventi e la sostenibilità economica degli stessi, ha predisposto un serio piano economico e finanziario relativo sia agli investimenti necessari sia alle modalità di autofinanziamento attraverso le quali rimborsare gli eventuali prestiti, senza che nessun costo o aggravio economico ricada sull’Amministrazione Comunale, così come è stato da sempre.
Questo aspetto per noi è un nostro grande punto di orgoglio a dimostrazione della sana ed oculata amministrazione economica che la Polisportiva e la Cooperativa Alfeo Corassori hanno da sempre avuto.
Ora speriamo che in tempi brevi l’Amministrazione Comunale ritenga necessario accogliere la richiesta della Cooperativa Corassori e conseguentemente approvare con apposita deliberazione del Consiglio Comunale la modifica della durata del precedente contratto di diritto di superficie, ritenendo prioritario dare avvio al progetto di ampliamento della Cooperativa stessa, vista l’utilità pubblica dei servizi e delle attività che vi si andranno ad insediare, tenuto conto altresì che non vi sono assolutamente oneri di nessun genere per l’Amministrazione Comunale”.
Il corrispettivo per la costituzione del diritto di superficie sugli immobili è stato determinato dal Collegio dei Periti del Comune di Modena in Euro 68.000,00 con una stima effettuata sulla base dei criteri indicati nel Regolamento Comunale della concessione di aree in diritto di superficie, che la Cooperativa Alfeo Corassori dovrà versare nelle casse comunali dopo l’approvazione della delibera.
Rimandiamo, dopo l’approvazione della delibera, la presentazione ufficiale, in una Assemblea pubblica, di tutto il Progetto nel dettaglio, così come garantiscono i Dirigenti della Cooperativa e della Polisportiva Alfeo Corassori, che come già detto per i Servizi e le attività integrati che offrirà alla città potrà sicuramente costituire un modello da seguire per altre realtà similari senza scopo di lucro del nostro territorio.

Per concludere ecco la dichiarazione del Dottor Alberto Cirelli, Presidente della Circoscrizione numero Quattro – San Faustino : “Il progetto di ampliamento della struttura attuale della Cooperativa e Polisportiva Alfeo Corassori orientato ad attività ed iniziative di bene comune non può che trovare il mio personale appoggio, legato alla evidente necessità che oggi vi è di strutture moderne e adeguate alle richieste aggregative e sportive all’interno della nostra città.
La nuova struttura – così come ipotizzata in questa fase – permetterebbe di offrire un incremento significativo delle attività sportive, di aggregazione e di valorizzazione delle realtà del volontariato presenti nella nostra Circoscrizione”.

Condividi