Il mio sentire: la testimonianza del Dott.Francesco Cimino

Scriverò poche righe per portare anche il mio contributo alla campagna di adesione alla donazione del 5 x 1000  per la realizzazione dei Progetti umanitari in Madagascar dell’Associazione Alfeo Corassori – La Vita per Te.

 

francesco ciminoLa mia testimonianza passerà attraverso delle frasi che in quasi questi due decenni di mio peregrinare da e per il Madagascar ho raccolto in giro e/o mi sono state regalate dai sorrisi e dagli occhi dei tanti “miei” bimbi “senza nome” che sono stati da sempre il motivo vero di questo smisurato amore verso la grande isola rossa.
Le frasi saranno virgolettate e riportate in corsivo.

Volevo regalargli il mio sorriso…………..comunque io aspetto!!”. “La mia onda è sempre in continuo movimento verso di te“. Queste sono le frasi che per me racchiudono più di ogni cosa la magia ed i grandi segreti dell’essere bambini del Madagascar.
I grandi eroi e protagonisti della mia storia e della mia vita.
Loro sono la  e sembrano che ti stanno aspettando, sanno aspettare e sanno sempre donarti qualcosa senza dire neanche una parola. Loro ti sanno donare e regalare l’unica cosa che hanno……..loro ti regalano un sorriso. Ti allungano una mano e ti portano la dove solo loro sanno andare e tu adulto e impaurito, perchè hai dimenticato come si sogna, ti fai portare e riesci anche a capire che si può vivere di poco o di nulla e riuscire anche a sperare di riuscire a vivere una vita vera e migliore. “Uno sguardo che ti parla o cerca di parlarti ti vuole solo far capire che le parole sono inutili, ma per comunicare bastano delle piccole azioni, piccole ma semplici“.
E così inizi un viaggio magnifico, senza tempo, tra sogni e realtà e niente riesce più a fermarti. Qualsiesi ostacolo, anche molto grande, non riesce a deviarti o a rallentarti. Senti che quello che stai facendo è giusto e l’unica rabbia che provi perchè non riesci a capire il motivo che non sei riuscito a farlo prima. “ L’amore per un bimbo è come la luna, a volte si fa fatica a vederla e a volte non si vede per niente…………….ma è sempre presente“.

operazioni1In questi anni prima di operare un bimbo tremendamente ed ingiustamente colpito dalla malnutrizione con gravissime malformazioni ai piedi e/o alle gambe mi sono molte volte chiesto cosa poteva vivere in quei momenti, a cosa e a chi stava pensando. Nei loro occhi c’è un’infinita serenità e sopratutto una grande fiducia ed amore verso tutti. Come possono essere così? Perchè non sono arrabbiati? Perchè non piangono anche di paura o perchè sono terribilmente soli? Perchè niente di tutto ciò non c’è? Loro hanno fiducia e sopratutto speranza di poter ricevere il grande dono di riuscire a camminare o correre ma ancora più semplicemente di riuscire a mettersi finalmente per la prima volta le scarpe.” Le stelle a volte cercano di trovare in ogni cuore una briciola di polvere magica per poi trasformarla in fantasie, speranze, desideri e soprattutto sogni“.

Poi, dopo qualche mese dall’intervento chirurgico, ritorni in Missione e ogni volta vivi ed assisti a dei grandi e quasi inimaginabili miracoli. Non ti sembra vero. Soni i tuoi bimbi “senza nome” che camminano, corrono, ballono e con i loro canti ti accolgono e ti portano via in quei posti magici dei sogni dove solo loro conoscono e ti possono portare. In quei momenti tutti i tuoi sacrifici e le tue fatiche svaniscono e ti senti finalmente utile. “Pensare e fare per le persone che vuoi bene e senti dentro al cuore vuol dire anche non sentirsi mai soli“.

In questi momenti speciali loro ti fanno vedere la loro felicità, la loro voglia e gioia di vivere e tu piano, piano cerchi di uscire dalla scena perche la tua opera è finita e speri e auguri a tutti loro di andare verso una vita migliore con le loro gambe e i loro sogni speciali. Io sono grato a tutti loro di avermi dato la possibilità di viverli in silenzio, con rispetto e senza nessuno interesse.  Tutti loro mi hanno regalato la magia di saper vivere da solo e sopratutto di riuscire a capire che ci sono tanti motivi importanti per riuscire a vivere bene. “Hai tanta vita da raccontare ma soprattutto da vivere; vivila con gioia, con fantasia ma soprattutto con tanta voglia di sognare“.
Poi arriva il momento della partenza, del ritorno in Italia e loro, i nostri bimbi “senza nome continuano ad esserci, a volte di nascosto ho visto qualcuno di loro piangere perchè partivamo, ma tutti loro nel salutarti è come se ti chiedessero di ritornare, di non essere abbandonati e di continuare ad esserci. In quei momenti di solito decidi di lasciare un pò del tuo cuore in consegna ai quei bimbi “senza nome” per custodirlo così sarai certo di ritornare a trovarlo. “La notte è quel tempo di magia che proviene dalle stelle e dalla luna; lei è così bella perché lega tutti coloro che si sentono lontani. Ma dipende solo da te perchè la notte può essere anche un momento di solitudine che dura un’eternità !

Io una volta nella mia vita  ho avuto in regalo un bellissimo sorriso…………..comunque io sarò ancora qua per restituirlo a più bimbi possibili “senza nome”!!.

Francesco Cimino

 

thumb9

Condividi