Testimonianze dal Rex – Parte 2 – Enfants du Soleil

Enfants  du Soleil è un’Associazione che si occupa di donne abbandonate e dei loro bambini. Il messaggio che vogliamo trasmettere a tutte le donne è che, a qualsiasi età, è necessario superare la paura di andare da un medico e parlare delle proprie condizioni a uno specialista. Venite al Rex, questo centro è per tutti, sono tutti gentili e disponibili a ricevervi, le porte sono aperte è una casa per tutti noi.

dClaudette


test-3-elisahomeIn occasione dell’Ottobre Rosa, noi, équipe dell’associazione “Enfant du Soleil à Fianarantsoa” siamo venuti appositamente per fare la mammografia e il Pap-test. Siamo state coinvolte da una campagna di sensibilizzazione del team del Rex e, dopo avere preso coscienza dell’esistenza del cancro e delle sue conseguenze sulla salute e sulla vita di una donna e della sua famiglia, oltre che dei concetti di “prevenzione” e “screening”, abbiamo parlato e ci siamo tutte convinte che fosse necessario prendere coscienza del nostro stato di salute. Pensiamo che sia un campanello d’allarme per tutte le donne, e ora siamo molto più consapevoli delle difficoltà che una persona affetta da questa malattia deve affrontare.

Il messaggio che vogliamo trasmettere a tutte le donne è che, a qualsiasi età, è necessario superare la paura di andare da un medico e parlare delle proprie condizioni a uno specialista. Venite al Rex, questo centro è per tutti, sono tutti gentili e disponibili a ricevervi, le porte sono aperte…è una casa per tutti noi.

Infine, vogliamo dire a gran voce e a tutti che le donne devono venire al Rex per uno screening per il cancro al seno e al collo dell’utero. Noi siamo fortunate, ma ci sono addirittura delle donne che vengono da lontano solo per la mammografia e il Pap-test per una questione di fiducia e di qualità delle prestazioni. Noi siamo pronte a unirci ai vostri sforzi, diventando volontarie e animatrici per la sensibilizzazioni, vogliamo coinvolgere tutte le donne e convincerle che “è meglio prevenire che curare”.  Un grande ringraziamento alla Fondatrice di questo progetto e a tutto il team, alla Fondazione Akbaraly e alla ONG La Vita Per Te.

 

Condividi