Il REX si colora di rosa

Il mese di OTTOBRE in tutto il mondo è dedicato alla prevenzione del cancro del seno ed è soprannominato “Ottobre Rosa”. Il famoso “nastro rosa” protagonista, di campagne di comunicazione, emblema delle cosiddette “marce rosa” che si svolgono in moltissime città e regioni di Europa … quest’anno è diventato protagonista anche qui a Fianarantsoa … nel lontano, sperduto e dimenticato Madagascar!

dElisa Sala – Representant à Madagascar – ONG La Vita per Te


foto-1Ebbene sì, in questo paese, dove si muore di fame, dove chi si ammala non ha neanche una compressa di paracetamolo a disposizione, dove le mamme muoiono ogni giorno per dare alla luce i loro bambini … ebbene sì anche qui si festeggia l’Ottobre Rosa.

Abbiamo voluto dare un significato speciale a questo mese di Ottobre anche qui a Fianara e in particolare qui al Centro “Rex”. In questo paese, dove non si può dare niente per scontato e niente è garantito dal punto di vista sanitario, noi ci impegniamo a garantire alle donne la possibilità di “avere una scelta”… il che non è poco!!!!

Le donne durante questo mese sono invitate a venire al Rex per avere qualche informazione in più e per poter accedere a quello che si chiama qui “FITILIANA MAIMAIMPOANA” ovvero, per noi vahazà, per fare i “TEST DI PREVENZIONE GRATUITI”.

foto-2Per noi è assolutamente ovvio e scontato che tutto ciò che
riguarda la prevenzione debba essere essenzialmente gratuito:
a noi l’invito per andare a fare il pap-test e la mammografia arriva addirittura a casa e se scegliamo di andare a fare questi test di screening in strutture pubbliche allora è assolutamente gratuito! Questo ha permesso negli ultimi 30 anni, nella nostra Regione Emilia Romagna di arrivare a inserire nel programma di screening quasi il 90 per cento delle donne e quindi di garantire a tutte la possibilità di evitare di MORIRE di cancro e di avere qualche possibilità in più di sopravvivere grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce.

foto-3Come pure l’informazione e il diritto a conoscere la realtà e le possibilità che una donna può avere non sono sempre ovvie e scontate! Anche la sensibilizzazione, l’informazione specifica ma semplice che serve a tranquillizzare e a trasmettere con forza il messaggio “LA PREVENZIONE SALVA LA VITA”, fanno parte della nostra missione e del nostro impegno quotidiano, ma vengono amplificate in queste occasioni speciali, come appunto l’Ottobre Rosa, anche grazie al sostegno delle radio e delle televisioni locali che ci supportano da vicino nella trasmissione del nostro messaggio.

foto-4Benissimo…tutto questo in Madagascar sarebbe praticamente impossibile!
Praticamente nulla di ciò che è servizio sanitario è gratuito. Solo i farmaci per la tubercolosi, per la lebbra e le vaccinazioni base per i bambini. Tutto il resto SI PAGA!!!! Quindi nel 90% dei casi la possibilità di curarsi non esiste, non c’è scelta, non c’è possibilità, quindi si resta ammalati, si soffre, si sta male e a volte si muore! Ebbene noi abbiamo scelto di dare invece una scelta a queste donne.

Abbiamo offerto questa possibilità: di venire qui al Rex e di farsi fare un pap-test o un esame clinico del seno gratuitamente. Non solo: le donne escono da qui e hanno imparato l’importanza dell’Esame Clinico del Seno, cosicché possono, da sole, nei loro villaggi lontani nella brochure, controllarsi regolarmente!

foto-5Per di più durante questo mese, se una donna risulta avere qualche piccolo problemino al seno, allora può chiedere di fare gratuitamente la mammografia! Nella Capitale, nella unica struttura che offre questo servizio la mammografia può costare anche 150.000Ar che equivale in linea di massima allo stipendio medio di un lavoratore … quindi di fatto inaccessibile al 85% delle donne in Madagascar.

Il Cancro non guarda in faccia a nessuno e a nessuna: madre, nonna, insegnante, contadina, suora, bianca, nera, indiana … per il cancro siamo tutte uguali! L’opportunità vera che abbiamo noi “donne vahazà” è che nei nostri paesi la cultura della prevenzione, che a noi sembra ormai così scontatamente ovvia, è entrata nelle nostre vite e nella nostra routine di cura di noi stesse (come andare dalla parrucchiera o in palestra). E i servizi sanitari del nostro paese ci offrono la possibilità di entrare a fare parte di questi programmi di screening che ci consentono davvero di tutelare la nostra salute e quindi, nella maggior parte dei casi di trovare il tumore in stadi precoci e di riuscire, sempre nella maggior parte dei casi, a guarire. Qui tutto questo non è garantito, non è ovvio, non è scontato!
Qui il cancro uccide di più perché le donne
non hanno scelta, non possono farsi curare!

foto-6

Per noi ogni mese dell’anno è ROSA!!!
Il nostro impegno nella prevenzione dei tumori femminili e del seno è costante. Durante il mese di Ottobre approfittiamo per “condividere un po’ di più questo messaggio di speranza e per dare alle donne il coraggio di aderire a questo
programma di prevenzione!
Il coraggio … sì il coraggio … perché se scopro di essere malata come mi curo? E i miei figli? E all’Ospedale come ci vado? Devo vendere la casa per farmi curare … non posso!
Questo è un motivo in più per rinforzare il sistema della prevenzione e della diagnosi precoce! Affinché nessuna donna debba rinunciare a curarsi perché non ha scelta!   

foto-home-page7

Ecco dunque il nostro programma di attività per il mese di ottobre!

Il 20 ottobre PORTE APERTE AL REX

Per far conoscere a tutta la città le nostre attività, anche quelle nuove dedicate ai bambini. E per promuovere con ancora più forza il messaggio di speranza e di importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori.


Il sabato 29 ottobre ZUMBA E LOTTERIA A PREMI!

Un po’ di esercizio fisico è la base della cura della propria persona e contribuisce a mantenere uno stile di vita sano che può senz’altro aiutare nella prevenzione di tutte le malattie. E infine, per tutte le donne che durante il mese di ottobre hanno scelto di beneficiare dei nostri servizi, ci saranno tantissimi regali che le aspettano per ringraziare le AVERE SCELTO LA PREVENZIONE!!!!

Condividi