Milano Expo: Giornata Nazionale Madagascar

La nostra Ong “ Alfeo Corassori La Vita per Te” ha avuto l’onore di essere invitata a partecipare all’importante evento.
Il Presidente del Madagascar Hery Rajaonarimampianina ci accoglie con l’appellativo “malgasci di cuore” sottolineando l’importante ruolo svolto nel realizzare progetti di solidarietà a favore della popolazione Malgascia.

di Donatella Romitti

Oggi (13.08.2015) si è svolta a Milano la Giornata Mondiale dedicata al Madagascar, nella consueta ed ufficiale forma della cerimonia dell’alzabandiera, inni nazionali e discorsi.
La Delegazione del Madagascar , guidata dal Presidente della Repubblica M.
Hery Rajaonarimampianina era composta  inoltre dalla M.me Voahangy Rajaonarimampianina  – Premiere Dame, dai Ministri del Turismo, della Cultura, del Commercio e dell’Ambiente e da alti Dirigenti del Governo malgascio.
Erano ancora presenti l’Ambasciatore del Madagascar a Roma ed il Console Italiano in Madagascar Signora Cinzia Catalfamo.
La nostra Ong “ La Vita per Te – Alfeo Corassori” di Modena ha avuto l’onore di essere invitata a partecipare, in numero ristretto, all’importante evento.

expo-corassori-02La delegazione modenese , era guidata dal Presidente Dottor Francesco Cimino, dai due vicepresidenti Sig.ra Nella Rossini, Sig. Franco Zanasi e da altri volontari quali Sig. ra Piera Prina, Sig. Lidio Poliani e Sig.ra Donatella Romitti.
Era l’unica Associazione di Volontariato italiana operante in Madagascar presente a questa giornata.
Siamo stati ricevuti in forma  privata e di seguito anche in forma ufficiale dal Presidente e dalla Premiere Dame, oltre che dai quattro Ministri facenti parte della Delegazione, ai quali sono stati anche donati dei regali di rappresentanza messi a disposizione del Comune di Modena.
Il Presidente ha mostrato interesse ai progetti realizzati ed in itinere  in terra malgascia della nostra Ong ringraziandoci per l’aiuto offerto ad una popolazione tanto povera.

Abbiamo partecipato alla cerimonia dell’alzabandiera e degli inni . Faticosamente abbiamo mascherato l’emozione.
Abbiamo ascoltato il discorso del rappresentante del Governo Italiano e per ultimo quello del Presidente del Madagascar. Questi ha sottolineato l’importanza del lavoro delle Associazioni di volontariato in Madagascar, sottolineando l’importante ed essenziale ruolo svolto in campo sanitario, di alfabetizzazione, di scolarizzazione ed ambientale.
Ci ha definiti “ malgasci di cuore”, mentre il sole torrido di Milano ci imperlava le fronti di sudore ma ci emozionava e ci univa ancora una volta nella volontà di continuare con determinazione ed impegno il nostro cammino di volontari.

Un grazie di cuore a chi ci ha regalato questa bella ed importante opportunità. Tutto ciò è stata opera del nostro Console in Madagascar, Dottoressa Cinzia Catalfamo Akbaraly, instancabile, preziosa ed insostituibile punto di riferimento per tutti noi Volontari in Madagascar.

.

.

 


Condividi