Servizio Civile internazionale

La nostra Associazione ha depositato la domanda di accreditamento al servizio civile internazionale offrendo così l’opportunità a tanti giovani di vivere un’esperienza in ambito solidale in Madagascar
Fare il volontario significa aprirsi a nuovi punti di vista e nuove conoscenze personali e professionali ampliando le proprie capacità, amicizie ed esperienze in un ambito internazionale e solidale.

di Miriam Ferrarini

 

Comunichiamo che la nostra domanda di accreditamento al Servizio Civile Internazionale è stata protocollata dalla Regione Emilia Rromagna. Questo significa che la domanda è stata accolta e ora siamo in attesa dell’esito. Se la Regione risponde in tempi brevi, già da settembre di quest’anno possiamo accedere al bando per avere a disposizione dei giovani volontari per il 2016.

servizio-civileFare il volontario significa aprirsi a nuovi punti di vista e nuove conoscenze personali e professionali ampliando le proprie capacità, amicizie ed esperienze in un ambito internazionale e solidale. Servizio Civile all’estero è un’opportunità di volontariato internazionale prevista nell’ambito del Servizio Civile Nazionale. Questa è un’occasione di crescita ed arricchimento personale e professionale per i giovani e contemporaneamente uno strumento molto efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli. Infatti uno degli scopi del Servizio Civile all’estero è promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, focalizzandosi sulla tutela dei diritti sociali, i servizi alla persona ed l’educazione alla pace fra i popoli.

Volontariato internazionale è un’esperienza densa di emozioni e significati che molto spesso rappresenta l’acquisizione di una nuova coscienza sul mondo che ci circonda. Essere immersi per un periodo in una Nazione ed una Cultura completamente diverse dalle nostre, spesso in condizioni disagiate e di emergenza umanitaria, costituisce non solo un grande atto di solidarietà ma anche un prezioso contributo alla crescita personale dell’individuo. Un esempio può essere il volontariato in Madagascar nei centri dove si sviluppano i nostri progetti sanitari, sociali e di scolarizzazione dove si vive a astretto contatto con un popolo meraviglioso ma con grandi problematiche dove le contraddizioni sono forti ,dove la malattia la povertà sono tangibili ma da queste situazioni difficili in cambio puoi ricevere un fortissimo arricchimento interiore. Il volontario mette a disposizione il proprio lavoro, il proprio tempo e le proprie risorse per aiutare il prossimo e contemporaneamente migliora se stesso ricavando da queste esperienze un arricchimento non solo interiore ma anche pratico grazie all’acquisizione di nuove competenze sia professionali che linguistiche.

L’Associazione “Alfeo Corassori la Vita per Te“, ora anche ONG, mette a disposizioni dei giovani che desiderano fare questa esperienza vari progetti di solidarietà dislocati in vari luoghi del Madagascar, per conoscere le varie situazioni invitiamo gli interessati a visitare il sito www.lavitaperte.org

.

.

 


Condividi