Fai un regalo buono: adotta il Madagascar

Adottare significa cambiare due vite: quella di chi adotti e la tua!

L’associazione Alfeo Corassori – La Vita per Te da anni è impegnata sul fronte delle adozioni a distanza. Un modo per sostenere i nostri progetti ma anche un modo per cambiare la vita di tante famiglie e di tanti bambini del Madagascar.

di Chiara Tassi

adozioni3Per far sentire tutti parte di un percorso che si condiviso -anche chi non può venire ogni tanto con noi a trovare di persona la propria “seconda famiglia”- ogni anno, grazie al lavoro dei volontari, l’associazione manda a ciascun donatore una bella –e toccante- documentazione sulla famiglia che sta sostenendo: una lettera con tanto di foto su come stanno andando le cose in Madagascar per la “propria” famiglia e il messaggio di auguri del missionario responsabile.
La Campagna di Adozioni a distanza viene infatti fatta in collaborazione con le strutture gestite nel quotidiano dai nostri amici e collaboratori missionari: all’Orfanotrofio troviamo Suor Pascaline e i suoi 240 bambini, al Preventorio c’è invece Suor Christine con i suoi 60 piccoli ospiti, mentre al Villaggio Ilena troviamo Suor Damien e Suor Marie che sorvegliano sulle 70 famiglie che abitano il Villaggio.

 

vuoi adottare? Ecco i nostri progetti… (clicca qui)

 

Il contributo annuale necessario per una adozione a distanza equivale a ciò che ciascuno di noi spende, in un anno, prendendo il caffè al bar ogni giorno o comprando tutti i giorni il giornale in edicola. E’ incredibile, però, pensare al grandissimo valore che quelli che per noi sono pochi euro, hanno per ciascuna famiglia o bimbo malgascio. E non solo per quelli già adottati, ma per l’intera comunità in cui sono inseriti.

 

come adottare (clicca qui)

 

Ogni famiglia adottata a distanza è composta di persone che hanno un nome, un volto, due mani che non vedono l’ora di incontrare le tue…ma accanto a questi bimbi, a questi uomini e queste donne ce ne sono altri che sono esattamente uguali, indipendentemente dal nome che hanno, dal lavoro che svolgono, dal motivo per cui hanno bisogno di te per andare avanti. Ogni adozione che la nostra Associazione sottoscrive con un donatore è un beneficio per tutti i bambini e le famiglie che fanno parte dei nostri progetti, e questo è importante dirlo!

A partire dal 2007, quando ha preso il via il progetto Adozioni a distanza dell’associazione Alfeo Corassori – La Vita per Te abbiamo raccolto e destinato, ogni anno, circa 30.000 euro all’Orfanotrofio, 6.000 euro al Preventorio e 10.000 euro a Ilena, trasformando la qualità di vita di quei bimbi e di quelle famiglie. Grazie a quanti già hanno adottato sono stati realizzati progetti, si è potuto garantire cibo, prestare cure, vestire e mandare a scuola tanti bambini, molti dei quali orfani.
Ma rimane ancora molta da fare, e il tuo contributo può fare la differenza.

Se sei interessato ad adottare a distanza una famiglia o un bimbo del Madagascar scrivi a vandellipat@gmail.com

vuoi sapere che cosa c’è dietro ciascuna adozione?
Leggi il racconto di Elisa, una volontaria dell’Associazione (clicca qui)

Condividi