INAUGURAZIONE – “REX”: Il Centro Salute Donna

di Louise Palmer

 

Fiararantsoa (Madagascar) – 11 novembre 2012

 

Quasi quattro anni fa ebbe inizio a Fianarantsoa il Progetto di Lotta Nazionale contro i tumori del collo dell’utero e della mammella, voluto ed elaborato dalla Fondazione Akbaraly. Per tutto questo periodo l’attività è stata svolta presso il CDS (Centro Diocesano della Salute) di Fianarantsoa. Sono stati effettuati in totale quasi 5.000 Pap Test, alcune centinaie di colposcopie e sono state diagnosticati molti casi purtroppo positivi di patologie tumorali. In questi quattro anni si è fatta anche un’importante campagna di sensibilizzazione rivolta alle donne ma anche agli uomini malgasci, dove è stato spiegato dell’importanza di questo test come prevenzione di questi tumori così diffusi in Madagascar. In tutto questo periodo è stata formata un’importante rete sanitaria periferica per meglio raggiungere, vista la vastità del territorio da coprire, le donne nei loro villaggi o nella campagna. Sono stati messi in rete ben quattro Centri Sanitari periferici (Ampansimanjeva, Mahasoa, Fandana e Sakalalina), in tutti questi Centri vengono effettuati i Pap Test e poi vengono inviati a Fianarantsoa per la loro lettura al microscopio e quindi per la loro refertazione. Il modello sperimentato a Fianarantsoa servirà come linea guida per gli altri due Centri che verranno creati in Madagascar e più precisamente uno al Nord ed uno al Centro. In tale modo, in un prossimo futuro, verrà coperto tutto il territorio dell’Isola.

Con l’inaugurazione del Rex si completa sicuramente il Modulo Santario studiato per la lotta contro i tumori femminili per il vasto territorio del Sud del Madagascar.

Per il Progetto Oncologico Nazionale la nostra Associazione “Alfeo Corassori – La Vita per Te” è tra i Partner principali della Fondazione Akbaraly ed alla nostra Associazione è affidato il compito a livello nazionale della sensibilizzazione ed informazione delle donne malgasce, della formazione di tutto il personale sanitario che eseguirà il Pap Test, il controllo di qualità e l’elebarozione statistica epidemiologica dei dati.

Il REX, realizzato dalla nostra Associazione e dalla Fondazione Akbaraly, è il primo Centro Materno Infantile in Madagascar per la diagnosi precoce e per la terapia delle malattie per le donne ed i bambini. Verranno effettuate tutti gli esami di diagnostica strumentale precoce sia per le donne che per i bambini e verranno seguiti le donne con gravidanze a rischio. Nello specifico verranno eseguiti i Pap Test, le colposcopie, le ecografie, l’HPV Test, le mammografie, le letture dei vetrini e dei preparati istologici in un laboratorio di Anatomia Patologica attrezzato e moderno, collegato tramite i mezzi della telemedicina con alcune Università italiane. Collabora al Progetto per quanto riguarda il campo delle colposcopie e dell’HPV Test lo IEO (Istituto Europeo Oncologico) diretto dal Professore Umberto Veronesi. Il Rex sarà diretta dalla Dottoressa Alice che ha completato i suoi studi a Modena frequentando il Master di Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Attualmente sono a Modena altri due medici malgasci che stanno completando la loro formazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, appena terminata la loro formazione torneranno in Madagascar per lavorare nei futuri Centri “Salute Donna” che verranno realizzati.

Sarà una strada ancora molto lunga da tracciare e percorrere, ma ormai un importante tratto è stato già fatto.

L’11 Novembre 2012 il centro è stato inaugurato alla presenza di::

Dr.ssa Cinzia Catalfamo Akbaraly – Fondatore e Presidente della Fondazione Akbaraly

Dr. Francesco Cimino – Presidente Associazione ONLUS Alfeo Corassori – La Vita per Te

Dr. Fabio Leonelli = Rappresentante Comune di Modena

Padre Zocco – Rappresentante Diocesi di Fianarantsoa

rex3

rex2

rex1
Condividi