Per la salute delle donne Malgasce

Un nuovo importante viaggio in Madagascar

“Dal 23 agosto al 31 agosto nuovo viaggio in Madagascar del Presidente dell’Associazione Dottor Francesco Cimino. Sarà una missione breve ma importante perchè riguarda la programmazione e la preparazione per l’avvio del Laboratorio di Anatomia Patologica presso la Clinica Pediatrica Alfeo Corassori – La Vita per Te.
Il primo progetto che verrà avviato in tale ambito è quello della prevenzione del tumore del collo dell’utero che ogni anno in Madagascar falcidia moltissime donne (quasi il 25%), basta pensare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità pone il Madagascar tra i primissimi posti per questa tremenda patologia.
L’obiettivo prioritario del progetto è quello di avviare l’esecuzione del Pap – Test per le donne malgascie sia quelle che vivono in città, che, e forse sopratutto, per le donne che abitano nei villaggi della campagna o della foresta. Una volta eseguito e preparato il pap – test da tre citotecnici malgasci, che sono stati formati in circa 12 mesi di lezioni pratiche e stage di formazione, il vetrino verrà inviato tramite computer con una sofisticata e potente apparecchiatura elettronica a degli Istituti di Anatomia Patologica di Università Italiane che a turno saranno collegate al Laboratorio di Anatomia Patologica malgascia ed in poco tempo daranno la risposta di positività o negatività del Pap – Test eseguito.
Sarà un’altra grande sfida tecnologica, medica e sociale, si dovranno superare tanti problemi e tra questi vi sarà quello di convincere le donne dell’utilità di tale esame, si dovrà far capire che la tecnica occidentale a volte riesce con un semplice atto di prevenzione a salvare tantissime vite umane. Noi ci tenteremo.”

Condividi