Dal Madagascar all’Università di Modena

Dall’esperienza di Suor Claudine:

L’Associazione “La Vita per Te” come di consueto ormai da qualche anno ci ha fornito di una borsa di studio e ci ha dato la possibilità di venire a Modena per imparare a leggere i vetrini citologici.

Siamo arrivate, io e Hortense, il 23 ottobre 2017 all’aeroporto di Bologna ci ha accolte Nella, la responsabile per l’Associazione. Per superare i problemi di lingua abbiamo iniziato da subito a frequentare un corso di italiano.

All’università abbiamo trovato professori molto bravi e simpatici, i laboratori sono ben attrezzati e dotati di alta tecnologia.

Questo Master ben articolato e di approfondimento può aiutarmi a svolgere al meglio la mia professione di citologa in Madagascar.

Potrò raggiungere alcuni obiettivi importanti: imparare a leggere bene i vetrini per evitare errori e poter individuare le lesioni precancerose  del tumore della cervice dell’utero, aumentando cosi la possibilità di salvare molte donne.

E’ necessario far capire alle donne malgasce l’importanza dello screeening, inoltre posso aiutare le donne a capire la loro situazione dal punto di vista ginecologico parlando con loro dei comportamenti che possono aiutare a evitare i rischi di questa malattia e insegnar loro anche a ridurre il numero dei rapporti sessuali troppo precoci.

La povertà della popolazione, nel mio villaggio, è un grosso ostacolo per lo sviluppo di questa attività poiché le donne non hanno mezzi a sufficienza per la loro salute (ricordiamo che in Madagascar si paga tutto, dalle medicine alle prestazioni mediche).

Durante questi 5 mesi ho notato come questo studio sia molto importante, ho ancora difficoltà nell’interpretazione delle cellule positive quando sono da sola al microscopio spero di migliorare col tempo, continuerò a chiedere il vostro aiuto.

Condividi