Un piccolo gesto perché ogni bambino possa avere il suo “BIBERON di LATTE”

Senza il nostro aiuto molti bambini malnutriti non sarebbero sopravvissuti.

Purtroppo il latte non è mai sufficiente, e il suo costo è altissimo, è per questo che in occasione del Natale lanciamo la Campagna di Sostegno per l’acquisto di latte, perchè ogni bambino possa avere il Biberon di latte necessario alla sua crescita.

La nostra Cooperante Elisa Sala ha scritto: “Amici se avessi un euro per ogni messaggio che avete mandato per il mio compleanno potrei sfamare tutti i bimbi dell’Orfanotrofio per una settimana!!!!” E’ urgente aiutarli.

Tu puoi trasformare una strenna Natalizia in un gesto di grande solidarietà regalando hai tuoi amici le confezioni con artigianato malgascio che l’Associazione ha preparato, il contributo verrà utilizzato per comprare tanto latte da mandare ai nostri meravigliosi Bambini.

Potrai trovare le confezioni presso la sede in Via Newton 150 (sotto il gazebo di fronte al bar della Polisportiva A. Corassori) dalle ore 16 alle 20 nei giorni 13 – 14 – 15  DICEMBRE


Alcune informazioni sul nostro Progetto Malnutrizione:

In Madagascar più del 70% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. L’isolamento, la vulnerabilità del paese, le catastrofi naturali e la mancanza di risorse umane, materiali ed economiche, contribuiscono a rendere la malnutrizione uno dei maggiori problemi di Sanità Pubblica che riguarda bambini e adulti.

La metà dei bambini malgasci sotto i 5 anni è colpita da rachitismo, una conseguenza della scarsa alimentazione ed il 54% dei decessi sotto i 5 anni sono causati dalla malnutrizione.

Nel 2015 nel centro REX a Fianarantsoa è stato creato un Centro Specialistico di recupero nutrizionale ambulatoriale per la malnutrizione moderata e severa. Lo Stato malgascio riconosce la malnutrizione come un vero problema sanitario, ma nella realtà i centri sanitari di base deputati a offrire questo servizio non sono sufficienti per dare la risposta necessaria alla popolazione.

L’obiettivo del nostro servizio, inserito nella rete sanitaria istituzionale, è quello di intercettare i casi di malnutrizione infantile e soprattutto di attuare tutte le misure di PREVENZIONE volte alla cura dei sintomi evidenti di malnutrizione moderata o acuta per scongiurarne l’evoluzione verso la forma cronica.

Nell’ambulatorio i nostri tecnici misurano semplici ma fondamentali parametri come peso, altezza e il perimetro brachiale, registrano i dati e fanno una valutazione generale per capire quale sia lo stato del bambino.  Inoltre le mamme ricevono le informazioni di base sull’igiene del bambino, sull’allattamento materno e sulle giuste pratiche alimentari.

Da gennaio 2015 al Centro Rex, l’equipe della pediatria ha preso in carico già diversi bambini affetti da malnutrizione acuta severa.

Aspettiamo il tuo aiuto!!!

di Miriam Ferrarini

Condividi