Con il 5xmille puoi sostenere il progetto Chirurgia Ortopedica Pediatrica

Le malformazioni ossee, provocate dalla malnutrizione e dalla povertà condannano i bambini a handicap sempre più gravi e ad una vita estremamente difficile! Ma il sogno di correre, giocare e danzare per loro diventa realtà con l’intervento  chirurgico Già 540 bambini hanno realizzato il sogno ma tanti attendono il nostro aiuto!!!!!


Progetto Chirurgia pediatrica dal 2006

L’attività di Chirurgia Ortopedica Pediatrica è rivolta ai bambini portatori di gravissime malformazioni sopratutto agli arti inferiori derivanti da una severa

malnutrizione e al grave rachitismo conseguente. L’obiettivo del Progetto è quello di offrire una terapia adeguata al maggior numero di bambini possibili con

un’attenzione particolare sopratutto agli orfani ed ai bambini più poveri.

Le figure professionali incluse nel team misto malgascio-italiano che svolge gli interventi chirurgici sono: anestesista, due chirurghi, medici assistenti, infermieri e ferrista. 

Oltre alla chirurgia vi è poi un importante lavoro che precede e segue gli interventi chirurgici. Una volta segnalati dalle varie Missioni sparse per tutto il territorio malgascio, i bambini vengono accolti in Strutture chiamate “Preventorium”, messi in condizione di sostenere l’intervento chirurgico, curati, nutriti e scolarizzati. 

Dopo l’intervento ritornano al Preventorium dove sono seguiti per tutta la fase postchirurgica continuando la scolarizzazione; una volta liberati dai gessi iniziano il trattamento fisioterapico. Di solito i bambini dall’ingresso al termine del trattamento rimangono nel Preventorium in media due anni.

Tutti i 540 bambini operati nei primi 10 anni del Progetto di Chirurgia Pediatrica riescono ora a camminare ed anche a correre con le proprie gambe. Tutti questi bambini se non curati adeguatamente non avrebbero futuro e rischierebbero una volta adulti una vita molto difficile, senza autonomia che in Madagascar è peggio della morte. 

 

Condividi