Claudette in visita il Rex

Rappresentante della Fondazione AKbaraly ,nostra partner nel progetto di prevenzione del tumore, trascorre una giornata al centro per conoscere il personale che vi opera e I servizi offerti. Il suo interesse è rivolto a  conoscere   e condividere questo momento con le donne che arrivano al centro per farsi visitare. Ha raccolto testimonianze sull’importanza di proteggere la salute.

dClaudette


clodette-1Sono arrivata al Rex venerdì 28 ottobre 2016 alle 8:30 del mattino e sono entrata subito nella sala d’attesa, un passaggio obbligato per entrare nel centro, dove ho salutato le donne che aspettavano di fare la mammografia e il Pap-test, come previsto nel quadro dalle attività dell’Ottobre Rosa.

Il Rex è in ROSA, tutto quello che vedo intorno a me è rosa: le donne che entrano nel centro affermano che questo colore aiuta ad alleviare la loro paura e che grazie all’accoglienza del personale del Rex si sentono davvero sicure, hanno addirittura voglia di ritornare, perché sentono che al Rex c’è vita.
Sono rimasta colpita dalla pulizia e dall’ordine di tutti gli ambienti del centro, anche il personale si distingue per l’uniforme pulita e ben abbottonata.

clodette-2La mia giornata è iniziata con una visita del centro in compagnia della Dott.ssa Elisa e del Dott. Cimino, grazie a loro ho potuto conoscere tutti i servizi disponibili al Rex e tutti i responsabili presenti, che sono stati molto disponibili anche se erano molto occupati e c’erano molti pazienti in attesa.

Quel giorno, come ho menzionato, era l’ultimo giorno della celebrazione dell’Ottobre Rosa: in questa occasione, moltissime donne si sono recate al Rex per uno screening per il cancro del seno e del collo dell’utero. La maggior parte di loro viene da lontano, circa 40 km, oltre 2 ore di strada, e ce ne sono addirittura alcune che sono già venute al Rex ma sono dovute tornare il giorno seguente a causa del grande numero di donne in attesa, queste sono donne che si preoccupano davvero del loro stato di salute!

clodette-3Dopo la visita del centro, mi sono avvicinata alle donne che attendevano in fila il proprio turno, e ho ringraziato quelle che hanno voluto condividere la propria testimonianza sull’importanza della propria salute e del centro di Fianarantsoa.

Domenica 29 ottobre, abbiamo concluso in bellezza l’Ottobre Rosa con la Zumba, questa giornata è stata segnata dalla presenza di numerose donne che sono venute a fare la mammografia e il Pap-test durante il mese di ottobre. Ci sono state animazioni e lotterie con estrazione a sorte per ringraziare tutte le donne partecipanti.

clodette-4

clodette-5-torta

Condividi