Formazione e stage

“Ora non sono solo pronta a partecipare in prima persona alle sensibilizzazioni, ma anche a invitare tutte le donne a venire al Centro Rex per farsi visitare” Testimonianza di Suor Marie Justine e di Suor Florine, della Congregazione delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes a Fianarantsoa. Entrambe hanno effettuato uno stage di 3 settimane al Centro Rex.

di Suor Marie Justine e Suor Florine



Suor Marie Justine

Ho avuto la fortuna di poter partecipare a questo stage di breve durata ma che mi ha permesso di arricchire la mia conoscenza e le mie esperienze in tema di screening per il cancro del seno e del collo dell’utero. Mi sono davvero convinta dell’esistenza di questa malattia, scoprendone diversi casi.
Ora non sono solo pronta a partecipare in prima persona alle sensibilizzazioni, ma anche a invitare tutte le donne a venire al Centro Rex per farsi visitare, il primo centro di prevenzione nella Regione Haute Matsihatra e anche quello che, secondo me, si avvicina di più alla popolazione.

Voglio ringraziare la ONG La Vita Per Te e la Fondazione Akbaraly, così come tutto lo staff, per la vostra gentilezza e la vostra grande disponibilità.

Suor Florine

Lo stage al Rex è stato una grande scoperta, un momento breve ma molto arricchente in termini di conoscenze professionali, ed è stata la prima occasione in cui ho sentito parlare di Pap-test e autopalpazione del seno.

Con il Pap-test, ho potuto conoscere i vari tipi di virus che possono colpire il collo dell’utero e imparare ad interpretare i risultati del test per sapere se una donna è malata oppure no. È stata una lezione molto importante sull’importanza di uno stile di vita adeguato e dell’igiene corporea.

Il Rex dispone inoltre di un laboratorio di anatomopatologia, unico a Fianarantsoa, grazie al quale ho potuto imparare le diverse tappe necessarie per effettuare le analisi in laboratorio.

In poche parole, è stata un’esperienza formativa che ha segnato la mia vita professionale, adesso posso parlare liberamente di questo tema alle donne e insegnare loro a prendersi cura della propria salute, invitandole a venire al Rex per farsi visitare e prevenire il cancro del collo dell’utero e del seno.

Grazie a tutti per i bei momenti che abbiamo trascorso insieme, li porteremo sempre nel cuore. Vi ringraziamo di cuore a nome di tutta la nostra congregazione.

Condividi