Il vaccino HPV: una probabilità in più di diventare grandi!

AL VIA IL VACCINO HPV A FIANARANTSOA…PARTIAMO DALL’ORFANOTROFIO!

Una grande conquista ottenuta con la nostra ONG  qui in Madagascar.

Da qualche giorno abbiamo iniziato a fare il vaccino HPV alle bambine della città di Fianarantsoa. 

Può sembrare per molti una cosa scontata…ma per le bambine del Madagascar e di tutta l’Africa questa opportunità non è scontata! 

Andiamo avanti nella nostra lotta contro la disuguaglianza dei diritti e per dare ai bimbi e alle donne del Madagascar un futuro!

dElisa Sala – Representant à Madagascar – ONG La Vita per Te


foto 1
HPV non è né la marca di un’automobile e nemmeno di un paio di jeans alla moda…è l’acronimo del nome di un virus: Human Papilloma Virus, che è per la verità molto diffuso e del quale esistono tanti tipi e varianti, circa 120, 40 dei quali colpiscono prevalentemente l’apparato genitale e in particolare, nelle donne, il collo dell’utero e la vagina. Molte persone, uomini e donne, si infettano con l’HPV e nella maggior parte dei casi l’infezione è quasi asintomatica, e nel 90% dei casi si guarisce spontaneamente. Ci sono però due tipi molto pericolosi di HPV: l’HPV 16 e l’HPV 18 i quali provocano, se la loro infezione persiste per molto tempo, il 70% dei tumori al collo dell’utero! Dall’infezione allo sviluppo del tumore possono passare molti anni (anche venti). I fattori che favoriscono l’insorgenza del tumore, oltre alla presenza di infezione da HPV 16 e 18, sono: il fumo di sigaretta, l’uso prolungato di contraccettivi orali, l’infezione da HIV, più partner, più figli. Il tumore del collo dell’utero è il primo tumore che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce come sicuramente causato da un’infezione virale!


Attraverso la vaccinazione HPV il corpo riconosce il virus appena ne entra in contatto e impedisce all’infezione stessa di instaurarsi. Quindi la vaccinazione aumenta sensibilmente la protezione, delle ragazze soprattutto, rispetto all’infezione e quindi in prospettiva anche contro il tumore al collo dell’utero. Ormai in Italia questa vaccinazione viene garantita gratuitamente a tutte le bambine di 12 anni da diversi anni. La vaccinazione è molto efficace se la ragazza non ha ancora iniziato l’attività sessuale, dopo i primi rapporti l’efficacia del vaccino scende al 40%.

foto 3foto 2

In Madagascar Fianarantsoa e la regione Haute Matsiatra sono state scelte quest’anno dall’OMS come territori “pilota” per una campagna di vaccinazione HPV destinata alle bambine tra i 9 e i 10 anni. Qui in Madagascar l’età limite si abbassa notevolmente perché si abbassa di molto l’età del primo rapporto sessuale, e aumentano proporzionalmente i fattori di rischio per le donne, come per esempio il fatto che le donne iniziano ad avere figli molto giovani, ad avere molti figli e con partners diversi.

foto 4 foto 5

La Direzione Regionale della Sanità Pubblica (DRSP), avvisata dal Ministero della Sanità di dare seguito alle intenzioni dell’OMS, ci ha contattato personalmente e in maniera diretta chiedendoci aiuto nella messa in atto di questa campagna…d’altronde siamo noi soltanto in tutto il Sud dell’Isola (e forse anche in tutto il Madagascar per non dire in tutta l’Africa subsahariana!) che abbiamo realmente coscienza dei dati del massacro che il tumore al collo dell’utero comporta uccidendo ogni anno centinaia di migliaia di giovani donne e madri!
All’ SOS della DRSP non potevamo certo non rispondere e quindi, non appena il primo stock di vaccini è stato disponibile presso il centro di distribuzione del Distretto ci siamo fatti avanti e ne abbiamo fatto richiesta!

foto 6

Avendo 100 dosi di vaccino in dotazione non potevamo aspettare molto prima di utilizzarli.

Le prime bambine a cui abbiamo pensato, sono state le “nostre” bimbe dell’Orfanotrofio di Ankofafa, quelle che da anni i nostri benefattori ci aiutano a sostenere “a distanza”. Il nostro legame con queste piccole è speciale, da anni siamo al loro fianco per garantirgli un futuro migliore, dal momento che le famiglie al loro fianco non ci sono più. Sappiamo bene che garantire un futuro a tutti questi bambini significa sostenerne la crescita, la scolarizzazione e garantire loro il diritto alla salute: il vaccino HPV per le bimbe dell’Orfanotrofio non è solo un semplice atto medico di prevenzione, ma un altro modo per garantire loro un futuro come donne e come mamme!  Stupisce sempre, tutte le volte che si va a trovare Suor Pasqualina, la Direttrice dell’Orfanotrofio, di vedere quanto crescono i piccoli e mese dopo mese, anno dopo anno quanto diventano grandi! Le ragazzine poi…un anno le vedi giocare con i sassi e l’elastico e dopo sei mesi di colpo sono già delle signorine! Insomma non bisogna perdere neanche un secondo per garantire a queste piccole donne di riuscire a crescere! Ebbene le 38 bimbe dell’Orfanotrofio sono state le nostre prime “beneficiarie” di questa incredibile opportunità: il vaccino HPV!

Mercoledì 15 giugno (giornata peraltro freddissima da pieno inverno Fianaroise!) siamo arrivati ad Ankofafa con l’equipe al completo: la nostra Pediatra, Professor Prudence, la nostra ostetrica Noro e la nostra tecnica Haingo, insieme all’autista Hervè e la mitica Unità Mobile “Luisa”).

foto 7

Il portone dell’Orfelinat era già aperto quando la Luisa è entrata e sotto gli occhi meravigliati dei bimbi che giocavano in cortile ci siamo diretti verso il Dispensario, dove già tutto era stato preparato per noi. Le bambine erano già in attesa, qualcuna spaventata, qualcuna incuriosita, tutte infreddolite, visto che l’inverno qui già si fa sentire…e sulla collina di Ankofafa il vento è bello freddo!

foto 8

La Pediatra ha spiegato bene alle ragazze quello che avrebbero fatto, le ha tranquillizzate e quindi una ad una si sono fatte avanti per fare la piccola iniezione. Le reazioni davanti alle siringhe sono sempre le più disparate…qualcuna se avesse potuto sarebbe scappata a gambe levate, ma tutto sommato alla fine “HA VINTO LA PREVENZIONE!!!”. Tutte e 38 le bimbe tra i 9 e i 12 anni dell’Orphelinat di Fianarantsoa sono state vaccinate. Fra sei mesi ci si rivede per il richiamo, poi possiamo dire che davvero queste bimbe avranno molte più probabilità di crescere e di diventare grandi!!!!

foto 9

Ma la nostra giornata all’Orfanotrofio non è finita qui: infatti il nostro impegno di prevenzione è andato ben oltre! Dopo i vaccini le nostre tecniche si sono messe a disposizione delle Suore e del personale della struttura. 6 Suore e 7 lavoratrici hanno “approfittato” della nostra presenza per farsi visitare e per fare un esame clinico del seno. Questo ci dimostra che la nostra missione ad Ankofafa è stata proprio completa di tutto e abbiamo offerto un servizio a 360° e completo a tutte le donne presenti all’Orfanotrofio: grandi, piccole, suore, mamme e semplici donne che lavorano…tutte hanno lo stesso diritto: quello di essere curate, o ancora meglio di poter prevenire le malattie che impedirebbero di vedere realizzato il loro futuro.

Fa davvero impressione rendersi conto di quanto sia “semplice” salvare una vita o in ogni caso di garantire a ciascuno di poter crescere e di non ammalarsi. Basta un vaccino, basta un semplice esame del seno, basta un pap-test… Ma noi a volte diamo tutto talmente per scontato! È incredibile pensare che in tutto il Madagascar queste sono le uniche bambine ad aver potuto sinora beneficiare del vaccino HPV. E’ incredibile pensare che forse sono tra le pochissime bambine dell’Africa Subsahariana ad aver avuto la possibilità di accedere a questo servizio…Se pensiamo che solamente nella nostra città, Modena e nella regione Emilia Romagna ci sono centinaia di centri e strutture sanitarie in rete che mettono a disposizione questo servizio e che tutte le bambine vengono chiamate una ad una per fare la vaccinazione…Fa davvero impressione sottolineare questa disparità di opportunità di vedere la propria salute e il proprio futuro garantiti ci sia in questa parte del mondo!!!

Ma noi non ci spaventiamo! Anzi è proprio contro questa disparità che lottiamo. Quindi anche un solo vaccino HPV, anche un solo pap-test diventano una grande conquista, perché significano certamente il futuro di una bambina e di una donna garantiti!

Quindi non ci fermeremo e andremo avanti a realizzare il nostro lavoro: già nei prossimi giorni avremo al Rex altre 20 bimbe del Centro Miaraka e del Complex per fare la vaccinazione HPV! Si sono già prenotate! Anche in questo caso si tratta delle bambine più povere di Fianarantsoa…alle quali abbiamo scelto di offrire questa grande opportunità…solo e semplicemente quella di diventare grandi!

Condividi