Una mattina al Liceo RAHERIVELO RAMAMONJY Quando la Prevenzione è “UNA COSA DA GIOVANI!”

In un paese dove la mortalità è altissima fin dalla tenera età , i giovani diventano il futuro del Madagascar, in particolare le ragazze, che saranno le future mamme e le future donne di questo paese. Prevenzione significa salvare la famiglia ed avere meno bimbi orfani.

dElisa Sala


20160415_085959Qualche giorno fa le nostre amiche del Club Soroptimist di Fianarantsoa sono venute a trovarmi. L’appuntamento con loro per il mese di aprile è un appuntamento fisso ormai. Le “Sorop”, con le quali collaboriamo in maniera molto stretta, dedicano il mese di Aprile ad iniziative volte alla prevenzione del cancro al seno.  L’anno passato per esempio siamo stati insieme a loro all’Università di Andrainjato.

Quest’anno ci hanno proposto di incontrare le ragazze e le insegnanti del Liceo Raherivelo Ramamonjy, una delle più grandi scuole superiori di Fianara. Diverse volontarie del Club Soroptimist sono insegnanti o fanno parte dello staff amministrativo della scuola e quindi la loro presenza e interesse sono state la chiave di accesso all’istituto.

Quando me l’hanno proposto ho pensato che non ci si potesse tirare indietro. D’altra parte i giovani sono il futuro del Madagascar, in particolare le ragazze, che saranno le future mamme e le future donne di questo paese. Loro per prime hanno il diritto di avere almeno gli strumenti di conoscenza per difendersi dal tumore al seno e per prevenirlo. Insieme a loro sono state invitate anche le insegnanti che hanno partecipato con grande interesse alla formazione e alla sensibilizzazione.

Siamo arrivate al liceo stamattina presto, alle 7.30. Lo scopo era di incontrare il Preside del Liceo per presentarsi e poi per preparare il videoproiettore e la sala per la presentazione.

Tutto è pronto, alle 8 in punto le ragazze delle classi del Terminal C e D (sarebbe l’equivalente della 5° liceo scientifico) hanno iniziato ad entrare e a prendere posto sulle panche, ne sono arrivate almeno 160, dai 16 ai 22 anni, accompagnate delle professoresse. Intanto la nostra Ginecologa, Dottor Zo, insieme alla nostra Ostetrica Rasazy Noro e alla nostra tecnica di laboratorio Pergaudine e a Silvia si sono preparate con il materiale di comunicazione, power point, brochures ecc…

20160415_083032Il saluto di rito da parte del Preside, di Madame Simone la Presidente del Club Soroptimist di Fianara si sono affiancati al mio! Come sempre super emozionata ho voluto ringraziare per l’accoglienza e per l’invito ricevuto e a mia volta ho invitato le allieve presenti a farsi portavoce del messaggio di quanto sia importante la prevenzione anche nelle loro famiglie, con le loro mamme e con le loro sorelle. Devo dire che mi hanno ascoltato con grande interesse e il sostegno di Simone è stato davvero efficace!

La sensibilizzazione è iniziata, una breve presentazione, molto semplice e molto diretta, con le ragazze non c’è bisogno di grandi giri di parole! Abbiamo preferito piuttosto lasciare spazio alle allieve con le loro curiosità e i loro dubbi. Dottor Zo, Pergaud, Noro sono state davvero brave a rispondere alle mille domande che sono saltate fuori, le più facili ma anche le più difficili: i fattori di rischio del cancro al seno, il problema della ereditarietà del cancro al seno e la necessità di sorvegliare tutte le donne della stessa famiglia, i costi della cura del cancro sono insostenibili, quindi spazio alla prevenzione come unica arma…queste solo alcuni dei temi trattati con le ragazze!

Poi è arrivato il momento dell’esercitazione dell’autoesame del seno: prima sul palco Noro e le Sorop, poi le ragazze stesse per imparare, tra una risata e un applauso l’attenzione è stata davvero catturata! E il Preside nel frattempo ha pensato bene di scappare…era un po’ imbarazzato!

Infine spazio all’esame clinico del seno per tutte le ragazze e le insegnanti.

foto x home pageIn un’ora soltanto Noro, Pergaudine e Haingo, arrivata di corsa per dare una mano, hanno esaminato 24 insegnanti e 99 ragaz: totale 123 esami clinici del seno! Devo dire che a fine mattinata un caffè alla buvette della scuola ce lo siamo proprio meritate!

Sono convinta che è sui giovani che dobbiamo puntare tutto. Gli insegnanti sono i nostri primi alleati, come lo sono i medici e il personale sanitario che lavorano a stretto contatto con le persone. Quindi investiamo su questa grande risorsa che sono queste ragazze.

Magari fra qualche anno qualcuna di loro farà parte del nostro staff, hanno una formazione scientifica di base, se poi sceglieranno qualche studio o professione sanitaria in futuro sicuramente le avremo dalla nostra parte!

Oggi abbiamo piantato qualche piccolo seme di prevenzione…aspettiamo un po’ e sono certa che ne vedremo i frutti!

E intanto Simone ci ha già assicurato un altro appuntamento al College Saint Jo…aspettiamo solo di sapere la data…vi racconteremo!

Condividi