In Madagascar ora si lotta contro la Peste Polmonare

Tanto per non farci mancare proprio NULLA in Madagascar, ad Antananarivo, ci sono state diverse persone che sono state affette da Peste Polmonare; le Autorità Sanitarie locali parlano di oltre 50 morti ma il numero crescerà sicuramente nei prossimi giorni. In Madagascar la difficoltà di recuperare i farmaci è nota ed i mezzi per contrastare la Peste sono molti scarsi.

Noi come ONG facciamo quello che possiamo. 

Questo è un APPELLO URGENTISSIMO: occorre procurare i farmaci per curare chi è da noi seguito e potrebbe contrarre la Peste, compresi i nostri Dipendenti, i nostri Volontari e sopratutto i nostri bambini. Se non ci saranno i farmaci disponibili la morte è certa!!

Le indicazioni terapeutiche fornite dell’OMS sono i seguenti antibiotici:

Streptomicina o Gentamicina o in alternativa Doxiciclina, Ciprofloxacina, Levofloxacina o Coramfenicolo.

Qui sotto potete leggere la scheda del trattamento consigliato, se riuscite a recuperare qualcuna di queste medicine ve ne sarei molto grato.

Fatele avere prima possibile direttamente a me o portateli in Associazione (Via Newton, 150 – Modena) in Segreteria che è aperta da Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 20.

La raccolta dei medicinali può essere protratta per diversi mesi.

 

Trattamento

  • Streptomicina o gentamicina
  • In alternativa, doxiciclina, ciprofloxacina, levofloxacina o cloramfenicolo

Una terapia immediata riduce la mortalità a < 5%. Nella peste polmonare o setticemica bisogna iniziare il trattamento entro le 24 h con streptomicina 15 mg/kg (fino a 1 g) IM bid o gentamicina 5 mg/kg IM o EV 1 volta/die (o 2 mg/kg dose di carico seguito da 1,7 mg/kg ogni 8 h) se la funzione renale è normale per 10 die o fino a 3 die dopo che la temperatura è tornata normale. La doxiciclina 100 mg EV o PO ogni 12 h rappresenta un’alternativa. Anche la ciprofloxacina, la levofloxacina e il cloramfenicolo sono efficaci.

Il cloramfenicolo è preferito per i pazienti con infezione di tessuti in cui altri farmaci passano male (p.es., la peste meningitica, endoftalmite). Il cloramfenicolo può essere somministrato a una dose di carico di 25 mg/kg EV, seguito da 12,5 mg/kg EV o PO ogni 6 h.

Per i pazienti con peste bubbonica sono sufficienti le abituali precauzioni di isolamento. Quelli con peste polmonare primaria o secondaria richiedono rigoroso isolamento respiratorio e dalle goccioline (v. the Centers for Disease Control and Prevention’s Resources for Clinicians).

Grazie

Francesco Cimino

Condividi