Il tuo 5 x Mille per sostenere il Progetto Malnutrizione

Il 54% dei decessi sotto i 5 anni sono causati dalla malnutrizione. Si tratta del 6° paese al mondo con il più alto tasso di arresto della crescita. Per garantire la vita a tanti piccoli servono latte, controlli medici, medicine e vaccinazioni.



Dal 2015 è attivo il Progetto Malnutrizione.

In Madagascar più del 70% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. L’isolamento, la vulnerabilità del paese, le catastrofi naturali e la mancanza di risorse umane, materiali ed economiche, contribuiscono a rendere la malnutrizione uno dei maggiori problemi di Sanità Pubblica che riguarda bambini e adulti.

Secondo uno studio del Madagascar Demographic Health, la metà dei bambini malgasci sotto i 5 anni è colpita da rachitismo, una conseguenza della scarsa alimentazione, ed il 54% dei decessi sotto i 5 anni sono causati dalla malnutrizione. Si tratta del 6° paese al mondo con il più alto tasso di arresto della crescita. I bambini tra i 6 e i 13 mesi sono quelli più vulnerabili.

L’ONG La Vita per Te ha iniziato nel 2015 un nuovo servizio finalizzato alla presa in carico della malnutrizione di donne e bambini nel centro REX a Fianarantsoa dove è stato creato un Centro Specialistico di recupero nutrizionale ambulatoriale per la malnutrizione moderata (CRENAM) e severa (CRENAS); in collaborazione e con il sostegno della Direzione Regionale della Sanità dell’Haute Matsiatra, e in rete con i Servizi Sanitari di Distretto e con i Centri Sanitari di Base di Fianarantsoa.  Lo Stato malgascio riconosce la malnutrizione come un vero problema sanitario, ma nella realtà i centri sanitari di base deputati a offrire questo servizio non sono sufficienti per dare la risposta necessaria alla popolazione. 

L’obiettivo del nostro servizio, inserito nella rete sanitaria istituzionale, è quello di intercettare i casi di malnutrizione infantile e soprattutto di attuare tutte le misure di PREVENZIONE volte alla cura dei sintomi evidenti di malnutrizione moderata o acuta per scongiurarne l’evoluzione verso la forma cronica.

Nell’ambulatorio i nostri tecnici misurano semplici ma fondamentali parametri come peso, altezza e il perimetro brachiale, registrano i dati e fanno una valutazione generale per capire quale sia lo stato del bambino. Inoltre le mamme ricevono le informazioni di base sull’igiene del bambino, sull’allattamento materno e sulle giuste pratiche alimentari. Infine i bambini, qualora risultino malnutriti dal punto di vista clinico vengono inseriti in un programma bene definito di sostentamento alimentare. Questo programma segue le linee guida del Ministero della Sanità del Madagascar, ma ancor più le indicazioni di OMS e di UNICEF, che a livello mondiale hanno in carico la soluzione del problema della malnutrizione infantile. Da gennaio 2015 al Centro Rex, l’equipe della pediatria ha preso in carico già diversi bambini affetti da malnutrizione acuta severa.


Ma non basta il cibo, servono anche le vaccinazioni per garantire la crescita e la sopravvivenza.

Dal 2015 abbiamo avviato, in rete con il Servizio Sanitario di Distretto e Regionale, anche il Servizio di Vaccinazioni, presso il Rex vengono somministrati i seguenti Vaccini: POLIOMIELITE, TETANO, TUBERCOLOSI, ROTAVIRUS, VARICELLA E MORBILLO. Da maggio 2015 inoltre abbiamo aderito  alla campagna di Vaccinazione per l’HPV promossa dallo Stato malgascio e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Siamo l’unico Centro Sanitario privato che effettua queste vaccinazioni rivolte alle ragazze di 10, 11, 12 e 13 anni.

La nostra attenzione è rivolta soprattutto a vaccinare le ragazze dell’Orfanatrofio, del Villaggio Ilena ed in ogni caso le ragazze più povere ed anche più esposte del nostro territorio.

ALTRE DUE NUOVE IMPORTANTI BATTAGLIE PER LA VITA!

Condividi