Futuro del Servizio Rex – analisi e progettazione

Partirà una grande campagna di sensibilizzazione sia in città che in campagna per un raggio di oltre 65/70 Km da Fianarantsoa. Copriremo un territorio di circa 160 Km un territorio vastissimo e DIFFICILISSIMO da raggiungere. Il nostro obiettivo è di fare circa 10 Missioni di Sensibilizzazioni per ogni mese.

Lettera di Francesco Cimino


Villaggio IlenaCarissimi/e,

vi comunico una cosa che secondo me è molto importante e secondo me sarà molto importante anche e sopratutto per il futuro del Servizio Rex.

In allegato troverete i dati CERTIFICATI divisi per le diverse attività sanitarie svolte al Rex ed i dati afferenti dai Centri Sanitari periferici a noi collegati per tutto l’anno 2015 e per i primi 6 mesi del 2016 (Gennaio/Giugno 2016). I dati del 2015 sono molto interessanti perchè di fatto le prestazioni sono quasi raddoppiate rispetto all”anno prima e cioè il 2014.

CICCA QUI per vedere i dati del REX

I primi 6 mesi del 2016 ci fanno ben sperare perchè sono di più rispetto ai primi 6 mesi dell’anno precedente.

Tutto questo è sicuramente dovuto agli ottimi e nuovi professionisti che lavorano con noi (Specialista in Pediatria, Specialista in Anatomia Patologica, Specialista in Ecografia e Specialista in Ginecologia e la collaboraazione con il Dottor Martin oltra alla collaborazione con l’Università di Fianarantsoa e di Antananarivo), ai nuovi Servizi attuati (Pediatria, Servizio di malnutrizione e servizio di Vaccinazioni) ma anche e SOPRATUTTO al buon lavoro sul territorio che in modo capillare l’anno scorso ha fatto Elisa con molte sensibilizzazioni attuate e moltissimi incontri fatti per la maggioranza delle volte con la nostra magnifica Unità Mobile. Quindi grazie Elisa!!!

Ma come potete vedere le attività legate alla prevenzione (Pap Test) sono in sofferenza, come da sempre….questo purtroppo è un dato storico! Secondo me è molto difficile se non impossibile che una donna in Madagascar riesca ma anche voglia, anche perchè non capisce il motivo, di dover spendere dei soldi per un’attività sanitaria quando (ancora!?) sta bene. D’altronde fino a qualche anno fà anche in Italia il concetto della Prevenzione era molto difficile nell’essere accettato e capiito realmente.

Quindi dal mese di agosto stiamo lavorando per attuare ciò che già tempo fà avevamo deciso nel Consiglio Direttivo della nostra ONG. Dai primi di agosto avvieremo il Progetto Prevenzione per la Salute della donna dove verrrà prevista la GRATUITA’ nell’eseguire il Pap Test e il depistage con la visita al Seno per tutte le donne che verranno al Rex e/o verranno intercettate tramite le Sensibilizzazioni che faremo con la nostra Unità Mobiile. Inizieranno per i prossimi mesi numerosi spot informativi attraverso le quattro radio più seguite. La radio in Madagascar è lo strumentto d’informazione più seguita.

Faremo ed affiggeremo oltre che distribuiremo nel modo più capillare possibile delle brochurre e dei manifesti di diverse dimensioni che spiegheranno la nostra iniziattiva ed inviteranno le donne a venire da noi per avere gratuitamente gli esami per la diagnossi precoce per i tumori ginecologici. Ed ancora faremo almeno due banner, un mega striscione ed un gazebo con il nostro logo che utilizzeremo in ogni nostra uscita e/o sensibilizzazione che faremo. Nel mese di ottobre, in occasione dell’Ottobre Rosa, organizzeremo un grande evento ed una festa per richiamare più donne possibili.

In contemporanea partirà una grande campagna di sensibilizzazione sia in città che in campagna per un raggio di oltre 65/70 Km da Fianarantsoa. Copriremo un territorio i cui punti estremi avranno una distanza di circa 160 Km e che, per chi conosce il Madagascar, sà bene che sarà un territorio vastissimo e DIFFICILISSIMO da raggiungere. Il nostro obiettivo è di fare circa 10 Missioni di Sensibilizzazioni per ogni mese.

Questo progetto congiunto, informazioni con i media e le sensibilizzazioni, durerà almeno fino a fine anno (31 Dicembre 2016), poi vedremo se proseguire o no.

Noi siamo fiduciosi che in tale modo i nostri numeri e quindi le nostre attività sanitarie potranno migliorare ed anche, speriamo, di molto.

Sarà molto impegnativo, ci vorrà tanto lavoro, tanta fiducia e tanto coraggio, ma d’altronde noi siamo qui per questo e non certo per fare delle vacanze!

Un abbraccio a Tutte/i voi

Francesco Cimino

 

Condividi