Progetto VILLAGGIO ILENA – FIANARANTSOA

Ilena nasce come ricovero per i Lebbrosi della città che, in quanto contagiosi, venivano debitamente tenuti a distanza dall’intera comunità di Fianarantsoa.
L’isolamento prolungato ha fatto sì che gli ammalati e le loro famiglie abbiano trascorso buona parte della loro vita in case fatiscenti, in condizioni sanitarie ed ambientali pessime e soprattutto senza nessuna prospettiva per il futuro.
La nostra Associazione ha attivato il progetto di sostegno al “Villaggio Ilena – Città di Modena” aXnché gli abitanti potesseromigliorare le loro condizioni di vita e raggiungere una soddisfacente autonomia.
È un progetto completo e integrato che si è sviluppato nella concettualità della proprietà indivisa, dove ogni abitante del Villaggio può usufruire di tutti i Servizi essenziali anche se individualmente non è proprietario di niente, è tutto il Villaggio che gestisce, amministra e governa.

 

Il Progetto ci ha impegnati in questi anni su diversi fronti:

  • l’aspetto sanitario: la ristrutturazione dell’ambulatorio per la cura dei lebbrosi che viene utilizzato come centro sanitario di base da tutti gli abitanti di Ilena e dei villaggi vicini.
  • l’aspetto ambientale: un importante progetto di riforestazione in collaborazione con l’associazione Foreste per Sempre, che tuttora prosegue con ottimi risultati; con la costruzione di una diga per la raccolta dell’acqua potabile; con la nascita di una cooperativa, gestita dalle donne del Villaggio, che si occupa della gestione delle attività di allevamento, di agricoltura e di commercio.
  • l’aspetto educativo: la costruzione di una scuola, che oggi accoglie 350 bambini, e di unamensa scolastica per garantire almeno un pasto al giorno agli scolari; con la costruzione delle strutture sportive, come un campo da calcio, in ricordo al Volontario Paolo Amoroso, destinato ai giovani del Villaggio; l’attivazione di diversi progetti di formazione destinati a coloro che sono impegnati soprattutto nelle attività agricole.
  • l’aspetto sociale: ristrutturazione e risanamento delle abitazioni del villaggio, costruzione di una strada che collega Ilena alla città e che ha permesso al villaggio di uscire dall’isolamento. Un importante progetto di adozione a distanza delle famiglie fondamentale per il sostegno di tutti i nostri progetti.

Il nostro impegno ad Ilena ha contribuito a portare uno sviluppo enorme e meraviglioso a beneficio di tutti gli abitanti del villaggio e delle comunità vicine.

pdf-document
Visualizza la scheda sintetica dell’intero progetto Ilena

Condividi